Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Come farsi pagare il servizio di posizionamento

Salve a tutti,
    Vorrei avere qualche idea su come farmi pagare il servizio di posizionamento sui motori di ricerca dei siti da me realizzati.
    Farsi pagare una sola volta stabilendo un compenso per la consulenza quando poi il lavoro tra ricerca back links, promozione su blog e forum, aggiustamenti vari al codice... non mi pare sia l'ideale per di piu non è legato ai risultati ottenuti.
    Farsi pagare mensilmente a seconda dei posizionamenti ottenuti in relazione alle keywords scelte pure è un impresa.
    Il problema nasce dal fatto che molto spesso creando pagine web ottimizzate per alcune parole chiave trovate tramite gli appositi strumenti (AdWords esempio), seppure poi si riesca a posizionare nelle prime posizioni delle SERP la pagina realizzata per la parola kiave scelta, non sempre le statistiche dimostrano che gli accessi vengono proprio per quelle parole kiave. A volte infatti si verifica che molti accessi vengano da SERP su parole kiave varianti della stessa ma non per quella specifica scelta.
    Come legare quindi i risultati ottenuti al giusto corrispettivo che dovrebbe spettarci come SEO?
    Farsi pagare gli accessi ottenuti da SERP prendendo come riferimento GOOGLE e un altro paio di motori principali potrebbe essere una soluzione ma rischia di confonderci con i vari servizi PayperClick...
    Insomma ho le idee molto confuse e spero che qualcuno mi dia qualche spunto per chiarirle.
    Grazie a tutti anticipatamente.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Se sai come fare il lavoro, sai anche valutare più o meno la difficoltà, quanto tempo ti prenderà e che risultati potresti ottenere. In base a questo fai un prezzo.

Se non sai fare il lavoro o stai improvvisando (cosa che sembrerebbe leggendo quanto scrivi), allora forse è meglio se metti subito le mani avanti, non dai garanzie dicendo solo che metti a disposizione il tuo tempo, e ti fai pagare in base al tempo che ci perdi... almeno poi fai esperienza e la prossima volta saprai fare il prezzo meglio... altro non saprei dirti.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

No non credo che essere alle prime armi o stare improvvisando corrispondano esattamente al mio profilo. Forse ho scritto il post in maniera troppo friendly e qualcuno ha frainteso.

Svolgo la professione di web master da 8 anni e mi occupo sia della realizzazione di siti web in xhtml css che di siti dinamici in php. Ovviamente mi occupo anche del posizionamento sui motori di ricerca sia del mio sito che di quelli dei miei clienti. Fin ora tutti i siti realizzati, il mio compreso, si sono sempre posizionati per le parole chiave scelte ai primi posti su GOOGLE ma onestamente, solo grazie ad un lavoro interno al sito.

Web marketing per me dunque significava un sito ben ottimizzato e niente più.
    Il lavoro veniva pagato (e svolto) in una volta e il cliente dopo due tre mesi iniziava a gaudagnare e tutti felici e contenti...Niente back links, inserimento in directory, promozioni su blog, forum etc...Incredibile ma vero funzionava lo stesso!
    Un pò per pigrizia un pò nò snobbavo tutto il resto delle descussioni sul tema ... "tanto i miei siti si posizionano sempre e comunque"...

Poi ovviamente la curiosità e il senso di colpa prendono il sopravvento e cosi apro la finestra della stanza dove mi sono chiuso e inizio a guardare il resto del mondo.
    Molto interessante, sto imparando moltissime cose leggendo ogni pagina della sezione HTML dedicata al web marketing e molto altro, i vari forum...e ho finalmente capito principalmente che devo mantenere i contatti col mondo esterno dei miei colleghi, tenermi più aggiornato specie in questo settore del mio lavoro..il web marketing... che è in continua evoluzione.

Conclusa questa noiosa storia della mia vita professionale che però mi sentivo di raccontare almeno per rispetto di quanto fatto fin ora per me e i miei clienti, ripeterei il senso della domanda che forse non è stato chiaro:

Non QUANTO vi fate pagare voi altri cari colleghi era la domanda ma piuttosto il senso era aprire una discussione su come è più giusto che venga retribuita la nostra consulenza e il nostro intervento in relazione al fatto che da questo dipendono il successo dei siti web dei nostri clienti.

Effettivamente forse non ero stato chiaro e mi scusa ancora...caro collega...se così mi permetti di chiamarti...:-)

Non era mia intenzione sminuire la tua carriera professionale, sicuramente nel tuo ambito saprai il fatto tuo, però a questo punto posso ripetere a ragione veduta: se per te il web marketing fin'ora è stato fare siti ottimizzati e stop, in questo ambito sei un neofita. E te lo dico senza presunzione dato che anche io ho tanto da imparare in quest'ambito!

Un professionista del settore penso dovrebbe essere pagato in relazione alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, senza relazione al guadagno che porta al cliente e senza garanzie tipo soddisfatti e rimborsati, dato che chi sa quello che fa si saprà anche aspettare il risultato ottenuto.

Il fatto è che il successo non si misura in base alla posizione nel motore rispetto ad alcune chiavi, ma deve essere misurata in base ad un'azione più ampia, finalizzata ad un obiettivo preciso, vendite o brand quale che sia. E' chiaro che un discorso del genere non è alla portata di tutti, e puoi farlo solo in base all'esperienza maturata.

Spero di averti chiarito meglio la posizione, lascio la parola ad altri.

Non era mia intenzione sminuire la tua carriera professionale, sicuramente nel tuo ambito saprai il fatto tuo, però a questo punto posso ripetere a ragione veduta: se per te il web marketing fin'ora è stato fare siti ottimizzati e stop, in questo ambito sei un neofita. E te lo dico senza presunzione dato che anche io ho tanto da imparare in quest'ambito!

Beh diciamo che neofita in relazione al Web Marketing in generale (ma non nel posizionamento almeno visti i risultati ottenuti) mi potrebbe calzare....era l'mprovvisatore che proprio non mi scendeva...:-)

Un professionista del settore penso dovrebbe essere pagato in relazione alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, senza relazione al guadagno che porta al cliente e senza garanzie tipo soddisfatti e rimborsati, dato che chi sa quello che fa si saprà anche aspettare il risultato ottenuto.

E' qui che non sono daccordo...perchè generando il successo piu o meno ampio comerciale e non di un sito non deve essere visto come una consulenza retribuito in relazione a questo? Del resto più io mi impegno e dedico tempo più il cliente guadagna in termini di vendite o immagine. E non vi è credo modo migliore di incentivare la mia attività se non quella che essa venga retribuita in relazione al successo o meno del mio intervento. Ed è qui che però mi si pone il dubbio ... in relazione a cosa rapportare questa retribuzione?

Il fatto è che il successo non si misura in base alla posizione nel motore rispetto ad alcune chiavi, ma deve essere misurata in base ad un'azione più ampia, finalizzata ad un obiettivo preciso, vendite o brand quale che sia. E' chiaro che un discorso del genere non è alla portata di tutti, e puoi farlo solo in base all'esperienza maturata.

E' ovvio che non si basa solo sulla posizione nel motore rispetto alcune chiavi però non volendo arrivare alla partecipazione agli utili di un sito che mi pare un tantino invasiva...(sebbene usata da alcuni colleghi con l'e-commerce)...mi sembrqa che relazionarlo agli accessi (ovviamente di clienti interessati al suo prodotto o ai suoi servizi) potrebbe essere un parametro sulla base del quale valutare una retribuzione.

Spero di averti chiarito meglio la posizione, lascio la parola ad altri.

Ti ringrazio comunque dell'intervento e pazienza per l'incomprensione.

"Web marketing per me dunque significava un sito ben ottimizzato e niente più. "
    Se per te web marketing vuol dire solo questo ed hai sempre avuto buoni risultati vuol dire che sei sempre incappato in keyword relativamente facili da posizionare e non competitive, visto che per quelle competitive i siti piazzati davanti hanno come opera iniziale l'ottimizzazione del sito ma poi fanno anche tutto il resto...

Comunque relativamente alla tua domanda del come farsi pagare, non c'è una regola precisa e la cosa può cambiare anche da cliente a cliente.
    Per esempio ti capita il cliente che non vuole sapere/capire/ecc e VUOLE essere posizionato per una o più keyword, in quel caso gli fai un presso per il posizionamento delle keyword specifiche e ti fai pagare in base al lavoro. Puoi farti pagare con un anticipo ed il saldo a lavoro eseguito, oppure tutto a lavoro ultimato. Poi, ovviamente, gli fai anche un prezzo per mantenere queste keyword, altrimenti perde il posizionamento ottenuto... Puoi anche fare un cifra mensile/bimestrale/trimestrale... che comprenda sia posizionamento che mantenimento...
    Quando trovi il cliente che RAGIONA allora fai un lavoro per aumentare la visibilità e le entrate. In base a questo non devi per forza relazionarlo su keyword decise, ecc, il tuo lavoro consiste nell'aumentare gli accessi, ovviamente accessi buoni che gli portino clienti, non accessi con keyword che non centrano nulla. Con un lavoro così puoi fare un tot a periodo...

Prima devi decidere come potresti portare avanti il lavoro, nella maniera che più si addice al cliente e poi decidi come vorresti che venisse pagato.

Sulla non competitività delle parole chiave non sono completamente daccordo ma per farti capire dovrei citare il mio sito e quello dei miei clienti. Se vuoi ne discutiamo in privato e vedrai che potresti avere belle sorprese ti assicuro...:-) ad ogni modo se sono qui e per approfondire tutto il resto per cui non prendere la mia affermazione come dire...ragazzi fate un sito, ottimizzatelo e sedetevi che i risultati arrivano lo stesso che c'ho le prove!...:-)

Ohh comunque finalemnte si entra nella discussione...Come dici effettivamente tu...non importa che il posizionamento venga fatto esattamente per le parole chiave scelte ma anche eventuali varianti sempre molto attinenti. Del resto l'obiettivo del lavoro è quello di portare accessi MIRATI al sito no?

Sto difatti valutando l'ipotesi di farmi pagare un tot a visitatore unico giornaliero proveniente da serp su GOOGLE MSN E YAHOO. Si lo so non tutte le parole chiave sono uguali e hanno lo stesso coefficente di difficoltà direte voi ma in un articolo di Francesco de Francesco del resto non si dice...meglio 10 parole da 100 visitatori che 1 da mille? Pensavo come riferimento il minimo che GOOGLE chiede a click di impostarlo come tariffa per un visitatori unico giornaliero.

Che ne pensate?

Utente bannato
    Secondo me la migliore soluzione sarebbe quella di essere pagati mensilmente man mano che si ottengono i risultati.

Si ho capito...ma in relazione a cosa?

Lavoriamo con Clienti che spesso nella migliore delle ipotesi sanno aprire una email e rispondere la cui unica sensazione di quello che stiamo facendo sono contatti via email o telefonici che si trasformano in vendite o vendite dirette on line.

Credo, se assumiamo il concetto di farci pagare in relazione ai risultati, che sia piu semplice cercare di stabilire dei parametri chiari in base al quale stabilire una giusta retribuzione.

Altrimenti ci facciamo pagare, come detto fin ora, in base al tempo impegato indipendentemente dai risultati che però onestamente non credo sia molto incentivante per noi ne suona molto bene a chi si affida alle nostre consulenze?

Altre esperienze personali? Commenti, ipotesi.....:-)

Originariamente inviato da massimo74
    Altrimenti ci facciamo pagare, come detto fin ora, in base al tempo impegato indipendentemente dai risultati che però onestamente non credo sia molto incentivante per noi ne suona molto bene a chi si affida alle nostre consulenze?
    Scusa ma quando realizzi un sito (supponendo che sia questo il tuo lavoro) hai bisogno di un incentivo per farlo bene? O forse è la tua professionalità, che giustamente hai voluto rimarcare, che ti spinge a farlo bene indipendentemente da quanto sarà poi remunerativo per il cliente?

Secondo me per un consulente di web marketing farsi pagare in relazione ai risultati non è molto professionalizzante, dato che comunque viene fornito un servizio. Se poi il servizio non è di qualità questo andrà a discredito di chi lo offre, come in ogni altra occasione.

Poi ovviamente ogni formula è possibile, dipende da chi ci commissiona il lavoro.

Permessi di invio