Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542

    Scrittura contemporanea nella stassa tabella di MySQL

    Ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi cosa succede se più utenti scrivono contemporaneamente nella stessa tabella, ma in record diversi, di un database MySQL?

    Ci sono limiti sul numero di utenti che possono leggere e scrivere contemporaneamente nel database?

    Grazie
    Guidino

  2. #2
    Ciao guidino,

    senza entrare nei dettagli, ci può essere qualche ritardo di frazioni di secondo se più persone agiscono sulla stessa tabella contemporaneamente, ma puoi stare tranquillo perchè viene tutto gestito direttamente dal motore di MySql. Puoi incontrare problemi solo con un numero veramente elevato di connessioni 'contemporanee'.

    Ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Grazie,
    mi hai rincuorato.

    A puro titolo di curiosità,
    volendo passare a un DBMS che non dia limiti sul numero di connessioni contemporanee, secondo te su cosa conviene orientarsi se il server é LINUX.

    Ultima domanda:
    tu sai se, dopo essermi connesso ad un altro DBMS, le query di insert e update rimangono le stesse di quelle scritte per MySQL?

    Grazie
    Guidino

  4. #4
    Per il numero di connessioni contemporanee non ho una risposta precisa, ma credo che la questione diventi un problema solo con un numero veramente elevato di connessioni.
    In generale ti consiglio di usare il comando mysqli ( http://it2.php.net/mysqli ) una versione migliorata del vecchio 'mysql'

    Per quanto riguarda l'uso di altri DB, se utilizzi PDO, un'interfaccia astratta per connettersi a tutti i tipi di DBMS, puoi riutilizzare lo stesso codice anche se dovessi abbandonare MySql (dovendo modificare solo la connessione iniziale).
    Per saperne di più:
    http://it2.php.net/pdo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Grazie delle informazioni.
    Guidino

  6. #6
    tu sai se, dopo essermi connesso ad un altro DBMS, le query di insert e update rimangono le stesse di quelle scritte per MySQL?
    Se intendi a livello di sintassi SQL, ti posso dire di più.
    Solitamente, i DB più famosi (e quelli più aggiornati) sono comandati con la medesima sintassi SQL, che è standard.

    Ci sono differenti apporcci, però, su alcune funzioni - tipo group_concat di MySQL che non è presente ad esempio in Oracle dove però il problema è aggirabile con altri metodi.
    Per query (relativamente) semplici, anche di JOIN, la sintassi è praticamente intercambiabile. Dovresti solo cambiare (nel caso non usassi PDO) le funzioni che ti permettono di fare interagire uno script PHP con il sistema di base dati.

    Occhio però ad un'altra cosa: alcuni DB sono completamente transazionali (Oracle, ad esempio) mentre altri no, come appunto MySQL se si utilizza il motore MyIsam (non transazionale) in luogo di quello InnoDB (transazionale).

    Spero di non averti ingarbugliato troppo le idee.
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    542
    Come premesso nel post, la mia domanda è a puro tittolo di curiosità in quanto per il momento non ho la necessità di migrare ad altro DB.

    Vi ringrazio molto per le informazioni che sono sempre preziose.
    Guidino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.