PDA

Visualizza la versione completa : Un piccolo dubbbio sulla ISO da scaricare?!

nifriz
28-03-2008, 12:57
Ciao a tutti, come da oggetto ho un dubbio sulla release corretta da scaricare.
Sto prendendo le varie ISO 64-Bit per il nuovo processore Intel quad-core che mi arriva domani..
In primis volevo scaricare ubuntu 64bit, ma ovunque vado la iso che trovo :
ubuntu-7.10-desktop-amd64.iso

AMD64??? solo un problema di nome? O manca una release per Intel?

Seconda cosa:
Sto scaricando anche ARCH 64bit e volevo scaricare 1/2 distro da provare in aggiunta, tanto ho spazio a sufficienza...
Cosa mi consigliate di "diverso" in base alle altre 2 release che utilizzo?
Nel senso... non consigliatami una debian based, perch uso ubuntu e imparo qualcosa di debian gi cos, magari non il meglio, ma per ora mi sta bene...

P.s. non ho problemi di spazio e potenza :sbav:

nifriz
28-03-2008, 13:38
Forza gente, il pc mi arriva domani, ho bisogno di consigli celeri :mame: :mame:

NetMassimo
28-03-2008, 14:10
Innanzitutto questa non una chat per cui buona norma attendere almeno un giorno prima di fare un up: farlo dopo un'ora quando molta gente sta pranzando sinceramente fa passare la voglia di risponderti. :dott:
Riguardo alla versione da scaricare, non farti ingannare dal riferimento ad AMD: viene usato spesso per evitare confusione con l'altra architettura a 64 bit usata da Intel.
Riguardo ad altre distribuzioni che potresti provare, io opterei per Mandriva che una delle pi facili ed completa dal punto di vista software, anche multimediale cos non devi andare a cercare codec strani per ogni file audio/video che vuoi ascoltare/vedere.

nifriz
28-03-2008, 14:26
NetMassimo non mia norma uppare dopo 1 ora... ma ero gi in alto, quindi non era un vero e proprio UP... che mi sento troppo a casa in questo forum e a volte esagero :)

Non ho capito bene la cosa del nome della iso... mi stai dicendo quindi che ok anche per il mio Intel Quad Core 64 bit, giusto?

Come release che ne pensate di questa?
http://distrowatch.com/table.php?distribution=gobo

NetMassimo
28-03-2008, 14:31
Ti confermo che la release per AMD64 va bene anche per il tuo Quad Core mentre non avendo mai provato GoboLinux non posso fornirti un'opinione su di esso.

psykopear
28-03-2008, 16:00
prova openmamba, distreo made in italy fatta "from scratch", da zero

nifriz
28-03-2008, 16:21
Ecco openmamba mi sembra una cosa buona, metto in download :zizi:

paolino_delta_t
28-03-2008, 19:07
he he 64 bit, poveraccio gi ti vedo a tribolare :D

comunque Arch a 64 bit decisamente poco supportato quindi occhio, per quanto riguarda AMD64 la dicitura standard per dire 64 bit, forse perch gli piace di pi della sigla EM64T o perch i linari sono fanboy AMD :rollo:

weseven
28-03-2008, 19:26
mh, utilizzo arch64 da diversi mesi, e francamente non mi pare meno supportato della release i686.
finora l'unica cosa che mi manca et, che disponibile solo per 686 :(
tutto il resto di ci che uso,c' :)

psykopear
28-03-2008, 20:24
Originariamente inviato da weseven
mh, utilizzo arch64 da diversi mesi, e francamente non mi pare meno supportato della release i686.
finora l'unica cosa che mi manca et, che disponibile solo per 686 :(
tutto il resto di ci che uso,c' :)

quoto, la 64bit va egregiamente, ci faccio tutto, da flash plugin a skype senza il minimo problema

Loading