Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: tabella comandi OOo

  1. #1

    tabella comandi OOo

    Salve a tutti.
    Ho guardato nei post fino al 2006 ma non mi pare si sia già parlato di questo.

    Mi chiedevo se esiste una specie di tabella sinottica che confronti i comandi da tastiera di Microsoft Office e OpenOffice.org.

    Ho iniziato ad usare OOo da poco e, al di là degli indubbi vantaggi, mi incarto su alcune stupidate tipo quali comandi da tastiera usare per certe funzioni.

    Esempio con Word, shift+F3 permetteva di cambiare una frase tutta maiscola in tutta minuscola, e viceversa o solo con le iniziali maiuscole.
    Su OOo non 'è un comando da tastiera analogo, devo andare ogni volta via mouse nella finestra Formato.

    Ancora, non trovo un tasto o un comando che mi permetta di passare direttamente dal dizionario inglese a quello italiano senza per forza dover fare tutto il giro Strumenti - Opzioni ecc.

    Pur facendo ctrl+F7 non mi esce la finestra dei sinonimi, che per me è fondamentale, e se vado via finestra, me la à disattivata.

    Insomma, tutta una serie di cosine che scoprirò con il tempo ma che mi stanno rallentando di brutto il lavoro. E l'Help devo dire non sempre è di aiuto.
    Quindi, se qualcuno di voi conosce una specie di "Bigino" dei comandi più comuni avrà la mia eterna gratitudine.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Per quanto riguarda la mappatura tasti non so se sia possibile.
    Per i sinonimi bastava premere F1 e cercare la parola sinonimi per trovare :
    Modifica moduli
    Per accedere a questo comando...
    Menu Strumenti - Opzioni - Impostazioni lingua - scheda Linguistica, nella casella di riepilogo Moduli linguistici disponibili selezionarne uno e poi attivare il pulsante Modifica

    Opzioni
    Specifica la lingua e i sottomoduli disponibili di controllo ortografico, sillabazione e sinonimi per il modulo selezionato. Potete ordinare i sottomoduli per priorità.
    1.Selezionate la lingua dall'elenco Lingua.
    2.Contrassegnate tutti i moduli da attivare per la lingua selezionata sotto le intestazioni Controllo ortografico, Sillabazione e Sinonimi.
    3.Qualora siano disponibili più sottomoduli per un'area, i sottomoduli di controllo ortografico e sinonimi vengono elaborati nella sequenza in cui sono elencati. Potete cambiare la sequenza utilizzando i pulsanti Prio + e Prio -.
    4.Sotto Sillabazione è possibile attivare un solo sottomodulo.
    Lingua
    Specifica la lingua del modulo.
    Per tutti i campi di selezione lingua in OpenOffice.org, vale quanto segue:
    La lingua è preceduta da un segno di spunta se per essa è stato attivato il controllo ortografico.
    Sposta in alto
    Aumenta di un livello la priorità del modulo selezionato nella casella di riepilogo.
    Sposta in basso
    Diminuisce di un livello la priorità del modulo selezionato nella casella di riepilogo.
    Indietro
    Se selezionate questa opzione, cancellate le modifiche correnti nella casella di riepilogo.
    Penso devi andare sul sito, scaricarti il vocabolario in lingua dei sinonimi e copiarlo assieme agli altri...

  3. #3
    Menu - Strumenti - Personalizza - Tastiera

    Vedi se risolvi così

  4. #4
    Originariamente inviato da Sachertorte
    Menu - Strumenti - Personalizza - Tastiera

    Vedi se risolvi così
    Grazie! In effetti è molto utile.

  5. #5
    Originariamente inviato da nifriz
    Per quanto riguarda la mappatura tasti non so se sia possibile.
    Per i sinonimi bastava premere F1 e cercare la parola sinonimi per trovare :


    Penso devi andare sul sito, scaricarti il vocabolario in lingua dei sinonimi e copiarlo assieme agli altri...
    Sì, ti ringrazio, avevo visto le istruzioni. Il problema però credo sia dovuto al fatto che i sinonimi non si attivano su documenti scritti in precedenza con word2000, mentre funziona con documenti scritti ex novo con Write. Almeno ho capito perché non andava.
    Buona giornata!

  6. #6

    Svelato un arcano

    Ho appena scoperto che OOo non supporta il dizionario dei sinonimi della Lingua Italiana.
    Snort! Per me corrisponde ad una tragggedia di dimensioni epiche. Vedrò se c'è qualche estenzione o dovrò ricorrere al buon vecchio dizionario cartaceo.

  7. #7

    Re: Svelato un arcano

    Originariamente inviato da Farfarello
    Ho appena scoperto che OOo non supporta il dizionario dei sinonimi della Lingua Italiana.
    Snort! Per me corrisponde ad una tragggedia di dimensioni epiche. Vedrò se c'è qualche estenzione o dovrò ricorrere al buon vecchio dizionario cartaceo.
    La versione 2.4 appena rilasciata dovrebbe consentirti di fare ciò. Se vuoi provare a cimentarti in una compilazione da sorgenti potresti già farlo, ma ti consiglio di aspettare che qualcuno pacchettizzi il tutto per la tua distro (sempre che non sia già stato fatto).

  8. #8
    puoi anche temporaneamente utilizzare office aspettando la versione 3 di OOo, che dovrebbe portare molti miglioramenti (la versione è prevista per l'autunno)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9

    Re: Re: Svelato un arcano

    Originariamente inviato da panta1978
    La versione 2.4 appena rilasciata dovrebbe consentirti di fare ciò. Se vuoi provare a cimentarti in una compilazione da sorgenti potresti già farlo, ma ti consiglio di aspettare che qualcuno pacchettizzi il tutto per la tua distro (sempre che non sia già stato fatto).
    Ho visto che è uscita la 2.4 ma non mi fido ad installarla perché non so come funzioni con OOo, a me lo ha installato un amico e quindi prima chiederò a lui.

    Che è una "distro"?

  10. #10
    Originariamente inviato da psykopear
    puoi anche temporaneamente utilizzare office aspettando la versione 3 di OOo, che dovrebbe portare molti miglioramenti (la versione è prevista per l'autunno)

    Lo so che sembrerà stupido ma sono così felice di essermi liberata di MO e mi secca un po' reinstallarlo. Ora vedo se la 2.4 ha qualche funzione in più
    Grazie per il suggerimento ^^

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.