E' possibile evitare il re-sizing del testo in FireFox?
Ho utilizzato valori in px per font-size dei link in menu di navigazione, ma quando cambio il Text Size del browser cambia lo stesso. In IE6 invece non cambia.
E' possibile evitare il re-sizing del testo in FireFox?
Ho utilizzato valori in px per font-size dei link in menu di navigazione, ma quando cambio il Text Size del browser cambia lo stesso. In IE6 invece non cambia.
architxt.net | Io uso Textpattern
Stai sbagliando approccio.
Il comportamento corretto e` quello di FireFox: non puoi tu, da server, conoscere la capacita` visiva dell'utente, ne` puoi obbligare uno a vedere bene.
Se un utente imposta un carattere minimo perche` ha bisogno di quella misura, non puoi tu obbligarlo a cambiarlo.
Invece devi fare in modo di adattare il tuo sito alle impostazioni del browser.
Ad esempio partendo da una misura del carattere (nel body)
font-size: 100.01%;
che mi risulta sia il modo migliore per adattarsi al browser. Poi tutte le altre misure dovranno far riferimento a questa, in modo proporzionale (mediante misure % o in em).
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
Mich_,
Ho cambiato il codice per il menu' che mi sta dando problemi pero' se faccio 2 increase del size mi spacca tutto lo stesso.
Altro problema e' il titolo della pagina che e' gia' grande - un 25 pixel. Cambiando la grandezza del font mi 'rompe' il header.
Comunque ho notato che nella versione 3 di firefox c'e' lo 'zoom', che credo sia l'approccio migliore per chi ha problemi a leggere il testo piccolo.
Vuol dire che e` un errore di programmazione: devi impostare il layout in modo che non "spacchi" fino a raddoppiare circa il font.Originariamente inviato da lozmatic
Mich_,
Ho cambiato il codice per il menu' che mi sta dando problemi pero' se faccio 2 increase del size mi spacca tutto lo stesso.
Altro problema e' il titolo della pagina che e' gia' grande - un 25 pixel. Cambiando la grandezza del font mi 'rompe' il header.
E` un buon approccio, ma FF3 non e` ancora indistribuzione, e poi non e` detto che tutti possano installarlo: chi ha un computer un po' datato potrebbe non poterlo utilizzare.Comunque ho notato che nella versione 3 di firefox c'e' lo 'zoom', che credo sia l'approccio migliore per chi ha problemi a leggere il testo piccolo.
L'ingrandimento dei caratteri (control_+) ce l'hanno quasi tutti i browser moderni (tutti i FF, Opera, Safari ma non IE7).
Lo zoom e` una cosa diversa, implementata in IE7: ingrandisce anche le immagini: puo` essere utile se le immagini sono importanti, ma fa apparire lo scroll orizzontale, che limita l'usabilita`.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
In realta' si tratta di una scelta estetica. Dietro il titolo c'e' un'immagine in background che, diciamo, si rapporta alla grandezza del font.Originariamente inviato da Mich_
Vuol dire che e` un errore di programmazione: devi impostare il layout in modo che non "spacchi" fino a raddoppiare circa il font.
Comunque vedo di modificare / ottimizzare il codice cosi che l'ingrandimento del font spacca.. ma con dolcezza.
Grazier per il feedback.