Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [CUD]Qualcuno mi può spiegare cos'è? :D

    Allora, è il primo CUD che ricevo.
    Dove devo portarlo?
    A cosa serve?
    A chi potrei donare il 5 per mille?
    La persona/ente a cui lo porto deve essere retribuita? per fare cosa?

    Non so assolutamente nulla, ma sono troppo stanco epr cercare in internet e poi di ste cose non capisco molto.

    saluti e grazie

  2. #2
    in poche parole il Cud è un documento che certifica i redditi da lavoro dipendente che hai percepito nel 2007.
    Se hai solo un Cud (non hai cambiato lavoro nel corso dell'anno considerato) e non hai altri redditi (affitti, pensioni, prestazioni occasionali...), allora sei esonerato dalla presentazione della Dichiarazione dei redditi e puoi effettuare la scelta del 5 per mille e/o dell'8 per mille direttamente sul cud. La scheda (firmata) deve essere presentata in busta chiusa all'ufficio postale (è gratuito) che, a sua volta, lo trasmetterà all'Agenzia delle Entrate, oppure ad un intermediario abilitato che lo trasmetterà telematicamente e potrebbe richiedere un compenso.

    Se hai spese da dedurti, che potrebbero farti andare a credito (spese mediche, assicurazioni, istruzione...)allora ti conviene presentare il mod. 730 (sempre che tu stia ancora lavorando), perché in questo modo avresti il tuo rimborso direttamente in busta paga.
    Il 730 è facile da compilare, qui trovi anche le istruzioni e comunque puoi farti aiutare da un Caf o (meglio) dall'agenzia delle entrate stessa.

  3. #3
    [...]
    grazie per le info.

    Allora cud me ne hanno dati 2 relativi a 2 periodi diversi dello scorso anno, ma presso la stessa azienda.

    Per quanto riguarda le spese scolastiche... le tasse universitari contano?
    Altro non ho perchè scontrini non ne tengo. Per quanto riguarda le assicurazioni ho solo quella dello scooter a nome mio.

    L'agenzia delle entrate è distante da casa mia e io non mi fido a compilare mopduli, l'ultima volta che l'ho fatto mi hanno messo una multa di 100€ perchè avevo sbagliato...-.-*
    Andrò al caaf che cel'ho vicino casa.

    Ma le tasse quando mi arriveranno da pagare?

    grazie.

  4. #4
    Originariamente inviato da ascatem2
    grazie per le info.

    Allora cud me ne hanno dati 2 relativi a 2 periodi diversi dello scorso anno, ma presso la stessa azienda.

    Per quanto riguarda le spese scolastiche... le tasse universitari contano?
    Altro non ho perchè scontrini non ne tengo. Per quanto riguarda le assicurazioni ho solo quella dello scooter a nome mio.

    L'agenzia delle entrate è distante da casa mia e io non mi fido a compilare mopduli, l'ultima volta che l'ho fatto mi hanno messo una multa di 100€ perchè avevo sbagliato...-.-*
    Andrò al caaf che cel'ho vicino casa.

    Ma le tasse quando mi arriveranno da pagare?

    grazie.
    credo sia possibile che nel secondo cud abbiano tenuto conto del primo periodo in cui hai lavorato da loro e abbiano proceduto al conguaglio dei redditi. Se non l'hanno fatto, dovresti presentare il mod. 730 solo se sommando i redditi e calcolando le imposte, risulti a debito.
    Come ho già detto puoi comunque presentarlo se ritieni di andare a credito grazie alle spese sostenute (a questo proposito, basta che ti leggi le istruzioni che ti ho linkato e vedi quali spese puoi considerare e in che misura).
    Sì per l'università; per l'assicurazione dell'auto puoi considerare solo la parte del SSN.

    L'eventuale imposta da pagare, ti viene scalata dalla busta paga di luglio; il Caf si paga, l'Agenzia delle Entrate no.

  5. #5
    Originariamente inviato da catrin
    credo sia possibile che nel secondo cud abbiano tenuto conto del primo periodo in cui hai lavorato da loro e abbiano proceduto al conguaglio dei redditi. Se non l'hanno fatto, dovresti presentare il mod. 730 solo se sommando i redditi e calcolando le imposte, risulti a debito.
    Come ho già detto puoi comunque presentarlo se ritieni di andare a credito grazie alle spese sostenute (a questo proposito, basta che ti leggi le istruzioni che ti ho linkato e vedi quali spese puoi considerare e in che misura).
    Sì per l'università; per l'assicurazione dell'auto puoi considerare solo la parte del SSN.

    L'eventuale imposta da pagare, ti viene scalata dalla busta paga di luglio; il Caf si paga, l'Agenzia delle Entrate no.
    grazie di tutto, uptonter tutta la vita per catrin

    Il problema è che l'agenzia delle entrate la ho a este o cittadella, mentre il caaf cel'ho nel mio paese... -.-*

    grazie di tutto, cmq

    P.S.: sì, il primo cud ha ± tutto, mentre il secondo è praticamente vuoto.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    non metterei la mano sul fuoco ma qcuno in ufficio l'altro giorno diceva che se sei tesserato sindacale il 730 presso il Caaf ti costa 20 o 30 eu, se non sei tesserato 85eu (!) e che "forse" presso i Caaf Acli "potrebbe" essere gratis.

    mi pare anche che se proprietari di immobile il 730 va fatto sempre...

    ma ripeto non me ne occupo io in casa.
    il fisco mi tedia...
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    CUD






















    Il re è nudo (cit).

  8. #8
    Originariamente inviato da @rgo1
    non metterei la mano sul fuoco ma qcuno in ufficio l'altro giorno diceva che se sei tesserato sindacale il 730 presso il Caaf ti costa 20 o 30 eu, se non sei tesserato 85eu (!) e che "forse" presso i Caaf Acli "potrebbe" essere gratis.

    mi pare anche che se proprietari di immobile il 730 va fatto sempre...

    ma ripeto non me ne occupo io in casa.
    il fisco mi tedia...
    A me fanno pagare 30 eu perché non ho la tessera ma chi ce l'ha lo fa gratis, mi pare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.