Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    [UBUNTU] <Aggiornamento distro> Metodo piu veloce senza perdere conf. (Suggerimento)

    Salve a tutti, avevo intenzioni di installare ubuntu 8.04 perchè ho paura che aggiornando dalla 7.10 alla nuoiva versipone, mi da un pò di problemi e nn viene una cosa pulitas..

    secondo voi è possibile reinstallare ubuntu 8.04 e successivamente kde + kde4 senza perdere le configuraxzione attuali, quindi mantenendo tutta la home, considerando che ora ho installato gnnome, kdfe4, e kde tutte configuratye?

    come mi consigliate di procedere? attualmente sto con la 8.04 però ho paura che nn sia stata la cosa miigliore, anche all'avvio vedo qualche messagino strano all'avvioo dell'interfacvcia grafica..

    grazie anticipatamente.
    Tony

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Dipende , se per reinstallare usi una versione livecd no poichè non puoi evitare la riformattazione dello spazio utente.
    Se invece usi la versione con installer classico in modalità testo allora si, perchè come l' installer di debian ti lascia la possibilità di non riformattare le partizioni
    Se poi /home invece di essere definita come partizione a se stante è definita come semplice subdir della radice '/' , per mantenere /home intatta devi prima cancellare tutte le directory di sistema lasciando intatta solo /home con tutto il suo contenuto , poi sempre con installazione in modalità testuale pura eseguire la nuova installazione senza formattare la partizione. Come con debian vieni avvisato che potresti avere problemi sovrascrivendo senza formattare , ovviamente dal momento che le directory di sistema le hai già eliminate a manina prosegui ugualmente tranquillo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da francofait
    Dipende , se per reinstallare usi una versione livecd no poichè non puoi evitare la riformattazione dello spazio utente.
    Se invece usi la versione con installer classico in modalità testo allora si, perchè come l' installer di debian ti lascia la possibilità di non riformattare le partizioni
    Se poi /home invece di essere definita come partizione a se stante è definita come semplice subdir della radice '/' , per mantenere /home intatta devi prima cancellare tutte le directory di sistema lasciando intatta solo /home con tutto il suo contenuto , poi sempre con installazione in modalità testuale pura eseguire la nuova installazione senza formattare la partizione. Come con debian vieni avvisato che potresti avere problemi sovrascrivendo senza formattare , ovviamente dal momento che le directory di sistema le hai già eliminate a manina prosegui ugualmente tranquillo.
    ho capito... a quest punto mi conviene ricopiare il il contento della home da qualche parte e reinstallare ubuntu formattando solo la partizione di linux, visto che altre sono di windows e dati. Reinstallando tutto e poi rimettendoci la home e sovrascrivendo quindi la home con dati vecchi pensi che possa funzionare e mantenere le configurazioni?
    Tony

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    ma perchè è già uscita la 8.04???? si può aggiornare da web, con synaptic ad es.? Ha controindicazioni?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da Metallica
    ma perchè è già uscita la 8.04???? si può aggiornare da web, con synaptic ad es.? Ha controindicazioni?
    la nuova ubuntu è ancora in stato di beta, anche se il rilascio definitivo è imminente.

    dato quanto scritto sopra il software è ancora in fase di testing, naturalmente potresti incappare in qualche problemino.

    visto che manca davvero poco al rilascio fossi in te aspetterei ancora un pò per fare il dist-upgrade.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Metallica
    ma perchè è già uscita la 8.04???? si può aggiornare da web, con synaptic ad es.? Ha controindicazioni?
    No per ora la 8.04 è in versione beta , anche se per molti me compreso risulta già più che sufficentemente stabile , va comunque messo in conto che è in continua evoluzione quindi da evitare il suo uso come SO primario per lavoro o in produzione.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    sì, sì mi ricordo che il 4 sta per aprile e siccome siamo a marzo non mi tornavano i conti.
    il dist-upgrade fa casini???

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Metallica
    sì, sì mi ricordo che il 4 sta per aprile e siccome siamo a marzo non mi tornavano i conti.
    il dist-upgrade fa casini???
    A me a partire già con la terza alfa , casini dist-upgradare da 7.10 a 8 ne sempre dati la differenza ormai è piuttosto pesantina.

  9. #9
    mmm posto dopo un po di tempo... sperando di essere utile all'amico xkè l'ho fatto ieri sera ed è filato tutto egregiamente... installa la ubuntu 7,10 poi vai nel terminale e digita:
    codice:
    sudo update-manager -d
    dopo di che sopra c'è un riquadro con scritto avanzamento alla versione 8.04LTS ci clicchi sopra e fa tutto lui... a me funziona tutto alla grande, pure la web che prima non andava..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da Enrico.dg
    mmm posto dopo un po di tempo... sperando di essere utile all'amico xkè l'ho fatto ieri sera ed è filato tutto egregiamente... installa la ubuntu 7,10 poi vai nel terminale e digita:
    codice:
    sudo update-manager -d
    dopo di che sopra c'è un riquadro con scritto avanzamento alla versione 8.04LTS ci clicchi sopra e fa tutto lui... a me funziona tutto alla grande, pure la web che prima non andava..
    Se intallo al 8.04 pure se beta non dovrebbero esserci problemi poi con i continui aggiornamenti giusto ? Oppure è meglio aspettare il 24 ?
    Tony

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.