Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

drammatici quesiti su CSS, HTLM ecc.

Allora, forse sono davvero troppo in basso per voi programmatori professionisti e appassionati, ma ci provo lo stesso (le mie ricerche su Google non mi hanno chiarito lo stesso le idee): ho una specie di sito fatto da me stessa. Ho iniziato con un blog senza sapere un fico secco e man mano mi è venuta la voglia di fare da me un sito vero. Ho provato vari programmi visuali (continuate a leggere vi prego!) e alla fine sono riuscita abbastanza dignitosamente con IWYG Web Builder. Ho imparato varie cose su posizionamento e su questo mondo che ignoravo avesse regole a parte. Ma vorrei di più, mi piacerebbe una grafica meno improvvisata per i miei contenuti, da gestire però io visto che non mi posso permettere il programmatore personale. Mi basterebbe trovarmi un bel template, ma la domanda è COME GESTIRLO? Non ne ho assolutamente idea...Arrivo alla mia domanda che non è solo una richiesta di aiuto e di una dritta, ma di qualcosa che proprio mi sfugge e di cui voi sicuramente conoscete la risposta. IL CODICE: ci ho provato, e ci proverei anche seriamente partendo da zero a imparare, con i vari programmi più o meno free, ma mi affligge un dubbio di base che mi frena. Se dovessi progettare (quindi PRE-VISUALIZZARE) un testo, allora avrei già in mente la pagina e come impostarne i margini, gli spazi, i caratteri ecc., ma essendo una pagina web un complesso incastrarsi di elementi di varia natura, che spesso si approvano vedendoli "ben inseriti", come posso mettermi con il blocco notes di windows a "IMMAGINARE" attraverso nudi calcoli asettici quello che non riesco a "vedere"?Non so se riesco a spiegarmi...se non provo a farlo e a visualizzarne l'effetto d'insieme, non so se e come un certo testo o una certa immagine o una certa animazione si armonizzerà con le altre parti della pagina.
    Quindi la mia domanda è: ma voi che scrivete codice invece ci riuscite?Una riga di codice LA VEDETE? SOno io che non riesco a figurarmi una cosa così che sono ritardata?
    Posso anche accettare che voi programmatori abbiate una marcia in più e siate geni. Ma tutta la montagna di siti che esiste sul web è stata commissionata ad esperti? Eppure tanti (e non parlo dei blog che ti danno gli strumenti per fare e vedere quel che fai, anche se in maniera limitata) mi sembrano siti ricavati da dignitosi bei template o CSS personalizzati simpaticamente da gente che di codice non capisce niente come me.
    Mi risponderete che la qualità implica impegno e studio, ok, anche se forse per voi può apparire facile una cosa cmq tecnicamente comprensibile ma complessa da gestire nell'insieme.
    Ma quelli che usano un foglio di stile già pronto o un template e vogliono solo personalizzarlo con le proprie foto, testi e qualche innocuo script facile facile, CON COSA L'HANNO FATTO? Ho visto che esistono programmi htlm/visuale insieme, tipo FIRST PAGE, ma anche qui qualcosa mi sfugge...quando si inserisce la parte VISUALE non è che si "vede" la pagina così come verrebbe modificandola, ma solo una lista come questa:

/* Body */ BODY { margin: 0px 0px 0px 0px; background-color : White; color : #000000; scrollbar-3dlight-color: #FFEEFF; scrollbar-arrow-color: #FFEEFF; scrollbar-base-color: #FFC3FF; scrollbar-darkshadow-color: #FFEEFF; scrollbar-face-color: #FFC3FF; scrollbar-highlight-color: #FFEEFF; scrollbar-shadow-color: #FFEEFF; scrollbar-track-color: #FFC3FF; } td,tr,p,div { font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 11px; color: Black; } h4 { color: #5983DF; font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 16px; font-weight: bold; } h5 { color: #2D5FCD; font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight:

Sono confusa...HTLM...PHP...PSD...ho vari template free con queste varie estensioni...quale mi conviene usare per interagirci facilmente essendo una tale somara (ma determinata a capirne di più da autisufficiente)? Con quale dei 1500 programmi esistenti vrei una chance di capirci qualcosa?
    Badate che sono riuscita solo con WYG Web Builder che probabilmente è per deficienti...
    Qualcuno di voi se la sente di dare una risposta anche piccola ai miei drammatici quesiti su questo spietato mondo che però mi attira tanto?
    Vi ringrazio e...pur capendo al momento poco...vi ammiro!
    )

Utente bannato
    Prova a leggere questo articolo,
    http://pesanervi.diodati.org/pn/?a=293&o2=Piero_Fissore
    poi riscrivi dicendo le tue impressioni e formulando le domande in modo pià specifico e mirato.

Ho visto che esistono programmi htlm/visuale insieme, tipo FIRST PAGE, ma anche qui qualcosa mi sfugge...quando si inserisce la parte VISUALE non è che si "vede" la pagina così come verrebbe modificandola, ma solo una lista come questa:

/* Body */ BODY { margin: 0px 0px 0px 0px; background-color : White; color : #000000; scrollbar-3dlight-color: #FFEEFF; scrollbar-arrow-color: #FFEEFF; scrollbar-base-color: #FFC3FF; scrollbar-darkshadow-color: #FFEEFF; scrollbar-face-color: #FFC3FF; scrollbar-highlight-color: #FFEEFF; scrollbar-shadow-color: #FFEEFF; scrollbar-track-color: #FFC3FF; } td,tr,p,div { font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 11px; color: Black; } h4 { color: #5983DF; font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 16px; font-weight: bold; } h5 { color: #2D5FCD; font-family: Trebuchet MS, Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 14px; font-weight:
    Con un editore visuale non si vede solo la lista del codice, si chiama proprio visuale, perchè si puo vedere un'anteprima della pagina che si stà creando e si puo creare una pagina proprio solo in modo visuale

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: drammatici quesiti su CSS, HTLM ecc.

Originariamente inviato da xellisss
    Ma vorrei di più, mi piacerebbe una grafica meno improvvisata per i miei contenuti, da gestire però io visto che non mi posso permettere il programmatore personale. Mi basterebbe trovarmi un bel template, ma la domanda è COME GESTIRLO?
    partiamo con ordine (ps ... la prossima volta usa qualche andata a capo e paragrafo, altrimenti ci perdiamo la vista a leggere). A parte dare uno sguardo al link già suggerito ...
    quando usi un template, nel pacchetto dovresti avere compresi anche i sorgenti del codice. Quindi poi si tratterebbe di modificare quelli (il css ad esempio).

IL CODICE: ci ho provato, e ci proverei anche seriamente partendo da zero a imparare, con i vari programmi più o meno free, ma mi affligge un dubbio di base che mi frena. Se dovessi progettare (quindi PRE-VISUALIZZARE) un testo, allora avrei già in mente la pagina e come impostarne i margini, gli spazi, i caratteri ecc., ma essendo una pagina web un complesso incastrarsi di elementi di varia natura, che spesso si approvano vedendoli "ben inseriti", come posso mettermi con il blocco notes di windows a "IMMAGINARE" attraverso nudi calcoli asettici quello che non riesco a "vedere"?
    è possibile. Serve un po' di pratica e ovviamente una conoscenza quantomeno discreta del codice e soprattutto dei fogli di stile. Personalmente quando creo un layout, in buona parte già mentre lavoro su photoshop alla grafica mi figuro il codice che poi andrò a scrivere

Ma tutta la montagna di siti che esiste sul web è stata commissionata ad esperti? Eppure tanti (e non parlo dei blog che ti danno gli strumenti per fare e vedere quel che fai, anche se in maniera limitata) mi sembrano siti ricavati da dignitosi bei template o CSS personalizzati simpaticamente da gente che di codice non capisce niente come me.
    ..
    Ma quelli che usano un foglio di stile già pronto o un template e vogliono solo personalizzarlo con le proprie foto, testi e qualche innocuo script facile facile, CON COSA L'HANNO FATTO?
    probabilmente siti di questo tipo sono stati realizzati mediante l'uso di CMS

Sono confusa...HTLM...PHP...PSD...ho vari template free con queste varie estensioni...quale mi conviene usare per interagirci facilmente essendo una tale somara (ma determinata a capirne di più da autisufficiente)?
    ogni sito ha le sue "necessità". Le estensioni che hai riportato come esempio, tra l'altro, si riferiscono a "cose" completamente diverse: un linguaggio di marcatura, un linguaggio di programmazione, un file grafico.

Con quale dei 1500 programmi esistenti vrei una chance di capirci qualcosa?
    bè, io ovviamente ti direi di metterti d'impegno e imparare con un editor di testo (Notepad, Notepad++). Se proprio non ce la fai, puoi cercare di mettere mano a un CMS - di opensource ce ne sono tanti -, ma comunque una minima base la dovresti avere a meno di non voler utilizzare esclusivamente materiale (template, plugin e robe varie) reperiti in rete.

Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte e le segnalazioni.
    Essendo un mondo nuovo per me, i termini e le applicazioni ancora galleggiano mescolati nella mia mente, come avrete visto.
    Non penso di avere un futuro come eperta di codice, per cui riformulo la domanda in maniera più sintetica: cerco di capire ora, col vostro aiuto, quale è il sistema più adatto alle mie minime conocenze per ricavare un sito da un template professionale e mantenerlo da sola (per piccole modifiche).
    Quindi devo creare delle pagine HTLM..
    Con Filezilla invio le pagine del sito sul mio spazio web (per ora free) e sono contenta così.
    Se poi voglio aggiungere uno script, cambiare una foto, inserire una nuova pagina, lo voglio poter fare accedendo da un programma-interfaccia semplice e visuale.
    Per iniziare quindi su cosa devo puntare e cosa devo cercare?
    Un CSS?
    Un template?
    Con che programma lo posso personalizzare senza dover scrivere codice?
    Il WYSYWYG Web Builder che ho usato, per es., come tanti altri programmi visuali che ho provato prima, non consentono una importazione di template o CSS per cui è impossibile lavorare su cose non realizzate con il software stesso.
    Sto cercando di capire cosa è adesso questo CMS..mi sembra ostico...mi pare di capire che cmq devi capire molto più di quanto so io per FARE il sito e poi al limite e' FACILE mantenere il sito.
    Non offendetevi per la mia inesperienza, e grazie ancora per avermi letta.

Purtroppo non esiste una ricetta magica o il supermegaprogramma che fa tutto perfettamente appena schiocchi le dita o meglio esistono programmi potenti con molte funzioni ma oggi come oggi sul web puoi usare html, css, java, javascript, php, asp più varie ed eventuali e allora innanzitutto devi cominciare a capire cosa vuoi usare, magari partendo da un semplice html+css per poi eventualmente approfondire le tue conoscenze imparando ad usare script server o client side ma più vai in profondità meno usi gli automatismi dei programmi e più devi fare le cose a manina per farle bene.
    Nel momento in cui vuoi aggiungere una foto ad una pagina stai lavorando in html semplice e qualsiasi editor html ha funzioni per gestire quel tipo di istruzione ma se vuoi includere anche degli script la questione è decisamente più complicata: d'altra parte, come premesso fin dall'inizio, non puoi aspettarti di fare cose complesse come se fosse una magia ma devi studiare con pazienza e pian piano capire cosa stai facendo e che effetto avranno le istruzioni che inserisci, proprio come una persona che inizia a giocare a scacchi ha bisogno di guardare costantemente la scacchiera mentre un gran maestro può tranquillamente giocare una partita nella sua mente.

Utente bannato
    Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte e le segnalazioni.
    Assolutamente un piacere essere utile a qualc'uno di buona voglia e di buone maniere.

Come ti hanno già detto non esiste una ricetta efficate valida per tutti, certo è che il modo migliore è studiarsi una buana guida di base, (e ce ne sono tante) poi pian piano con pazienza e tenacia, scrivere la prima riga di codice e vederne l'effetto poi passare alla seconda riga cercando di ottenere quello che si vuole, certo i primi approcci possono essre mortificanti ma è proprio così ed insistendo che si impara e si diventa bravi.

Detta questa ramanzina, anche se sarò alcoltellato dagli altri amici del forum, che detestano con grande sdegno FrontPage, ti posso dire che persone di mia conoscenza hanno fatto i primi passi usando proprio frontPage e ottenendo da subito i primi risultati hanno preso forza e voglia di continuare, adesso sono bravissimi e anche loro disdegnagno FrontPage, ma intanto di lì hanno cominciato il loro cammino.

Nel caso tu volessi provare FP ti consiglio la versione 2000, anche se meno completa ma più semplice per iniziare, poi appena fatte le osse, ti raccomando usa editori testuali.

Ciao

Ancora grazie davvero, siete stati molto gentili e chiari.
    Sento che devo provare se non altro perché è una cosa che mi attrae molto.
    Si avevo pensato anch'io a Front Page anche se dopo averne provati tanti di tutti i tipi senza nessun feeling sono restia a spendere senza sicurezza.
    Pensavo fosse nel pacchetto di Office (io ho il 3000) ma evidentemente la mia deve essere una edizione che non lo comprende, non ce n'è traccia neanche sul CD d'installazione.
    Grazie allora mi butto...
    A presto!

Utente bannato
    Originariamente inviato da xellisss sono restia a spendere senza sicurezza.
    Non devi fare delle spese!!

Le guide valide sono gratuite Queste ed altre:
    http://xhtml.html.it/

Si avevo pensato anch'io a Front Page
    Per FrontPage se ti è possibile procurati la versione 2000
    Ciao

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Originariamente inviato da Hobby
    Per FrontPage se ti è possibile procurati la versione 2000
    La reputo troppo ostica... non la consiglieri.
    Per me, con la 2003, si capisce meglio quel che si fa

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Pensavo fosse nel pacchetto di Office (io ho il 3000) ma evidentemente la mia deve essere una edizione che non lo comprende, non ce n'è traccia neanche sul CD d'installazione.
    dalla versione 2002 o 2003 è un pacchetto a parte.
    inoltre non esistono più aggiornamenti: il prodotto termina.
    si passa ad Expression

Permessi di invio