Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: [as3]error #1009

[as3]error #1009

Salve a tutti
    Ho iniziato da poco a 'dilettarmi' con flash e actionscript 3.0 ... ho studiato parecchio quindi ora non mi manca che provare a mettere in pratica ciò che so. Ed infatti, eccomi qua. Stavo lavorando ad un preloader... ho scritto il codice da sola: credevo che funzionasse tutto nella maniera giusta... peccato che invece non sia così

Ho il seguente errore: TypeError: Error #1009: Impossibile accedere a una proprietà o a un metodo di un riferimento oggetto null.

che riguarda questo codice:
    codice:
    this.addEventListener(Event.ENTER_FRAME,preloader);
    function preloader(_progress:Event):void
    {
    	var bytes_caricati:Number=_progress.target.loaderInfo.bytesLoaded; 
    	var bytes_total:Number=_progress.target.loaderInfo.bytesTotal; 
    	var percentuale:Number=Math.round(bytes_caricati/bytes_total*100); 
    	preloader_percentuale.text=percentuale.toString()+' %'; 
    	preloader_barra.width=percentuale;
    	if(percentuale>=100)
    	{
    		this.removeEventListener(Event.ENTER_FRAME,preloader);
    		gotoAndStop(3);
    	};
    }
    avendo un campo di testo dinamico che si chiama preloader_percentuale e un MC che si chiama preloader_barra.
    Credo che il problema riguardi proprio la parte di codice che si riferisce a questi due oggetti ma, per quanti tentativi faccia, non riesco a risolverlo
    Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    non mi sono soffermato a guardare attentamente il codice, ma mi è saltata all'occhio una cosa

prova a modificare queste righe:

var bytes_caricati:Number = LoaderInfo(_progress.target.loaderInfo).bytesLoade d;
    var bytes_total:Number = LoaderInfo(_progress.target.loaderInfo).bytesTotal ;

Modificato, ma purtroppo continua a dare lo stesso errore, Andrea

credo che il problema sia in questa parte di codice
    codice:

preloader_percentuale.text=percentuale.toString()+' %'; 
    preloader_barra.width=percentuale;
    dove mi rifaccio a due elementi presenti nello stage (come ho scritto nel post precedente) e non so se ciò che ho scritto è giusto o no.

il codice del preload sembra ok, quindi probabilmente è il campo di testo o la barra che non hanno il nome di istanza corretto e provocano l'errore, dovresti verificare con qualche trace se i valori passati sono validi

i nomi istanza di entrambi sono giusti ho provato a fare due trace e ho notato che entrambi gli oggetti (sia il MovieClip della barra che il testo dinamico) danno come OUTPUT:null
    Evidentemente non vengono passati i valori... ma non capisco perchè

sia la funzione che il clip e il textfield sono posizionati nella timeline principale?

si
    questo è il file a cui sto lavorando http://www.sendspace.com/file/6fewd3... non è che potresti dargli un'occhiata? Si tratta semplicemente di un'esercizio, per imparare.. niente lavoro o simili quindi mi piacerebbe capire cosa sbaglio.. scusa il disturbo

Permessi di invio