Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1

    robot inseguitore di oggetti mobili

    Ho realizzato un'applicazione per il mio robottino: un inseguitore di oggetti mobili. Ecco il video http://it.youtube.com/watch?v=NCo9fr7knK4
    Ditemi numerosi cosa ne pensate.

    Qualcuno ha gia fatto la stessa applicazione o intende farla?
    Per la cronaca, ho sfruttato l'idea che c'è nel manuale del boebot (il robot ombra) implementando due regolatori P, uno per ruota, che mantengono costante la distanza mediante il feedback degli sharp gp2d12. Ovviamente il prossimo passo è il PID.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    Re: robot inseguitore di oggetti mobili

    Originariamente inviato da patatiddu
    Ho realizzato un'applicazione per il mio robottino: un inseguitore di oggetti mobili. Ecco il video http://it.youtube.com/watch?v=NCo9fr7knK4
    Ditemi numerosi cosa ne pensate.

    Qualcuno ha gia fatto la stessa applicazione o intende farla?
    Per la cronaca, ho sfruttato l'idea che c'è nel manuale del boebot (il robot ombra) implementando due regolatori P, uno per ruota, che mantengono costante la distanza mediante il feedback degli sharp gp2d12. Ovviamente il prossimo passo è il PID.
    Ma potrei usarlo Alphawinux???

  3. #3
    Complimenti!

    Però mi pare poco reattivo, o sbaglio? ha un qualche algoritmo per riconoscere che sta sbattendo contro qualcosa (La scarpa?) e eludere l'oggetto?

  4. #4
    Originariamente inviato da ascatem2
    Complimenti!

    Però mi pare poco reattivo, o sbaglio? ha un qualche algoritmo per riconoscere che sta sbattendo contro qualcosa (La scarpa?) e eludere l'oggetto?
    Sarà per questo che vuol passare dal proporzionale al proporzionale-integrativo-derivativo?
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Originariamente inviato da taddeus
    Sarà per questo che vuol passare dal proporzionale al proporzionale-integrativo-derivativo?
    pensavo usasse il maggioritario con sbarramento a destra

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150
    Originariamente inviato da ascatem2
    Ha un qualche algoritmo per riconoscere che sta sbattendo contro qualcosa (La scarpa?) e eludere l'oggetto?
    Analizza gli odori

    Comunque, complimenti!

  7. #7
    se inventi un robot come Bender te lo compro, a costo di vendere la morosa
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Mame 2.0
    se inventi un robot come Bender te lo compro, a costo di vendere la morosa
    a quanto?

    edit: in coda, comunque

  9. #9
    Grazie a tutti per i complimenti
    Appena Ho tempo metto un video più in tema con il forum: il telecontrollore wireless da PC mediante una GUI scritta in java.

    Originariamente inviato da ascatem2
    Però mi pare poco reattivo, o sbaglio?
    Rispetto all'algoritmo impiegato (P), e considerando che l'obiettivo e mantere costante la distanza,credo di aver fatto bene. Guarda questo....... http://it.youtube.com/watch?v=hzv63xnls34 qui ha migliorato le cose, ma se ci fai caso il mio P è fluido come il suo PID, anzi mollegia meno http://it.youtube.com/watch?v=ALVo4aJpcF0
    Ovviamente posso ancora migliorare , ma devo cambiare approcio.

    Originariamente inviato da ascatem2
    ha un qualche algoritmo per riconoscere che sta sbattendo contro qualcosa (La scarpa?)
    Il robot tende a mantenere la distanza costante da entrambe i sensori, e modula la potenza del motore in maniera proporzionale all'errore rilevato rispetto alla distanza da mantenere....tutto qui

    Originariamente inviato da ascatem2
    e eludere l'oggetto?
    No, insegue solamente.

  10. #10
    Originariamente inviato da patatiddu
    Grazie a tutti per i complimenti
    Appena Ho tempo metto un video più in tema con il forum: il telecontrollore wireless da PC mediante una GUI scritta in java.
    quali complimenti?
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.