salve a tutti,
da un po' qualcuno (un virus, un programma, un simpatico giocherellone.) invia delle mail utilizzando degli account apparentemente associati a un dominio di proprietà dell'azienda per cui lavoro.

Tutta questa spazzatura viene regolarmente intercettata dagli antispam del server ricevcente e re-inoltrata al mittente. dato che gli account poi in realtà non esistono arrivano a un catchall (possono essere anche 4000 mail indesiderate al giorno).

Ora, in generale tutti sappiamo che un server SMTP non fa la verifica dell'attendibilità dell'utente sicchè chiunque (non serve esser un hacker professionista) può inviare una mail con qualsiasi utente gli pare (con tutti i server in open relay che ci sono in internet direi che non è così tanto difficile).

A questo punto mi sono detto che l'unica cosa che posso fare è verificare uno straccio di header se mi arriva, e mi è arrivato: a inviare lo spam in giro - in un caso, non mi illudo sia sempre lo stesso - è un provider nipponico (almeno, l'IP è giapponese).
Dato che l'ho identificato, come mi posso muovere (se posso)? Penso che la polizia postale si farebbe grandi risate e abbiano altro da fare, ma, sapete, le pressioni lavorative sono le pressioni lavorative e vorrei iniziare ad arginare queste schifezze inviate a nostro nome..