Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: compilazione in c

  1. #1

    compilazione in c

    ciao a da ieri sera ho iniziato a leggere la guida per imparare a programare in c...
    Ieri avevo linux e non riuscivo ne a installare il compilatore e neanche a installare l'editor ci ho passato una serata ma niente...
    Oggi ho deciso di provare con windows, sono riuscito a installare i programmi ma ho dei problemi, io ho deciso di scaricare come compilarore dev c++, quando carico il file .c io clicco su compila ed esegui ma fa vedere solo lo stato di compilazione, poi si apre un altra pagina dove dice tipo"non puo essere eseguito perche non è compilato".
    il file .c è giusto xke ne ho provati diversi scaricati...
    come posso risolvere?

  2. #2
    Io programmo in C su Knoppix e non ho installato nessun compilatore...basta creare un file con estensione .c e succesivamente sulla konsole basta compilarlo con il comando gcc, se non ci sono errori il compilatore crea direttamente l'eseguibile a.out nella directory corrente, se vuoi rinominare il file eseguibile con un tuo nome devi posporre l'opzione -o a gcc ad ese:
    gcc -o nomeseguibile.out nomesorgente.c
    P.S. se lanci l'eseguibile devi anteporre ./ al nome del file eseguibile che vuoi avviare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Su linux, bisogna vedere che distro hai installato e come.
    Comunque, di solito hai il gcc.
    Per compilare il codice sorgente fai in questo modo:
    gcc -o nomeFileEseguibile nomeFile.c
    Per lanciare il file eseguibile creato:
    ./nomeFileEseguibile.
    Ciao!

  4. #4
    ragazzi, siete stati gentilissimi, ma non mi è chiaro...
    il gcc devo farlo sul terminale?
    poi, come faccio a installare l'editor?
    potete fare finta che dovete spiegarlo a uno di 3 anni?
    ammetto che su sto argomento sono molto noob e quindi vorrei capirci di piu..
    grazie a tutti per le risposte

    ps distro ubuntu

  5. #5
    come editore puoi tranquillamente utilizzare quello che tu sei solito usare, kwrite, se usi kde, va benissimo.
    I comandi che ti hanno segnalato sono da dare su una console.
    ciao
    sergio

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    22
    Salve , ho un problema ,
    All'università seguo un corso di C , stiamo programmando un browser , un proxy ed un client ...
    Ho qualche problema con l'editor che usiamo ( VI ) , è troppo macchinoso per me , mi perdo mille passaggi per il fatto di copiare incollare molte righe con comandi che non ho mai capito bene...

    Sono abituato ad usare Scite , ma a quanto pare ha qualche problema , in pratica non mi vede nessun linguaggio disponibile, forse ha qualche problema con le gtk e dovrei ricompilarmi scite con quelle che ci sono installate...
    Ovviamente non ho i privilegi di root sulle macchine dell'uni.

    volevo chiedervi se esiste un qualche editor/compilatore con interfaccia grafica "portatile" che mi permetta di usarlo da una chiavetta usb...

    consigli?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Originariamente inviato da gennahouse
    ragazzi, siete stati gentilissimi, ma non mi è chiaro...
    il gcc devo farlo sul terminale?
    poi, come faccio a installare l'editor?
    potete fare finta che dovete spiegarlo a uno di 3 anni?
    ammetto che su sto argomento sono molto noob e quindi vorrei capirci di piu..
    grazie a tutti per le risposte

    ps distro ubuntu
    Si, il gcc lo devi digitare sul terminale.
    Per l'editor puoi usare quello che vuoi, di solito, su qualsiasi sistema operativo, lo trovi già installato.
    Se usi qualche distro linux, bisogna vedere che tipo di installazione hai fatto; il compilatore si trova nei pacchetti di sviluppo.
    Se usi ubuntu, per installare il compilatore devi aprire la shell e digitare:
    sudo apt-get install build-essential
    Per quanto riguarda l'editor di testo c'è ne sono parecchi; personalmente uso emacs, e gedit.
    Ciao!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Originariamente inviato da P4K
    Salve , ho un problema ,
    All'università seguo un corso di C , stiamo programmando un browser , un proxy ed un client ...
    Ho qualche problema con l'editor che usiamo ( VI ) , è troppo macchinoso per me , mi perdo mille passaggi per il fatto di copiare incollare molte righe con comandi che non ho mai capito bene...

    Sono abituato ad usare Scite , ma a quanto pare ha qualche problema , in pratica non mi vede nessun linguaggio disponibile, forse ha qualche problema con le gtk e dovrei ricompilarmi scite con quelle che ci sono installate...
    Ovviamente non ho i privilegi di root sulle macchine dell'uni.

    volevo chiedervi se esiste un qualche editor/compilatore con interfaccia grafica "portatile" che mi permetta di usarlo da una chiavetta usb...

    consigli?
    Secondo me, se non ti trovi bene con vi, puoi tranquillamente usare qualche altro editor di testo: emacs, gedit, joe, ecc..
    Ciao!

  9. #9
    ma io non ci capisco niente, con l-editor scrivo lo script e lo salvo file.c
    poi con il terminale scrivo gcc file.c oviamente deve essere selezionata la cartella.
    fino a qui penso sia giusto...
    il problema e che non esegue il programma
    cosa sbaglio?
    le librerie cosa sono? non quelle dove si vanno a comprare i libri io dico quelle inerenti al discorso

  10. #10
    con l'editore di testo scrivi il sorgente del programma (normalmente per script si intende un sorgente interpretato), che puoi salvare come file.c
    Per compilare il programma ti posizioni nella directory dove hai memorizzato il sorgente e scrivi

    $gcc file.c

    se ricevi una risposta del tipo
    bash: gcc: command not found

    vuol dire che nel tuo sistema non è installato gcc e che quindi lo devi fare utilizzando gli strumenti che ti dà la distribuzione che hai installato..

    ciao
    sergio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.