Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [Java] Stampa modelli

  1. #1

    [Java] Stampa modelli

    Salve,

    vorrei creare diversi modelli per la stampa di un contratto ,in ogni modello decido la posizione e la dimensione dei vari componenti (ad esempio logo cliente, font per l'indirizzo, nome cliente prima del cognome ect etc)

    dopo aver creato il modello vorrei fornire un anteprima di stampa, se l'utente accetta il modello parte la stampa vera e propria.


    non ho mai fatto nulla di simile e quindi non so nemmeno da dove cominciare,idee?suggerimenti?

    l'unica idea che mi è venuta in mente è la seguente :

    creo due jpanel, il primo grande di sfondo grigio e il secondo + piccolo all'interno del primo di colore bianco in modo da simulare l'anteprima di stampa.

    per la stampa vera e propria gli passo il secondo jpanel

    secondo voi è fattibile come scelta o è solo una perdita di tempo?
    E' tutta colpa di Berlusconi !
    Help [Ciclico] Fisco, domande varie

    Avatar

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [Java] Stampa modelli

    Originariamente inviato da JunkyFunki
    secondo voi è fattibile come scelta o è solo una perdita di tempo?
    Se devi fare dei "report" una soluzione è quella di usare librerie/tools appositi come ad esempio JasperReports (vedi qui). Lo conosco solo di nome, quindi non so dirti altro. Sicuramente tools come questo non sono forse di "immediato" utilizzo. Ma hanno sicuramente molte potenzialità.

    Se invece vuoi seguire la strada "fai-da-te", allora devi preoccuparti tu di molte cose, tra cui ad esempio quella di definire e realizzare un formato di dati per "descrivere" la struttura delle pagine (ammesso di volerlo fare un po' generico e facilmente personalizzabile).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.