Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Gestire i voti di una galleria fotografica

    Ciao gente, non sapevo dove postare questa richiesta... Sto programmando in PHP, ma mi sembra un problema concettuale questo, dunque di programmazione, e non direttamente di PHP.

    Ho una galleria fotografica, ogni foto può ricevere un voto da 1 a 5.
    Alla fine devo fare una classifica.
    Pensavo all'inizio di fare la media dei voti presi dalla singola foto e classificare come foto migliore quella con media più alta.
    Poi ho pensato che se una foto prende solo un voto, un 4 ad esempio, magari rimane più in alto in classifica di una foto che prende due 5 e un 1...

    Come li classifichereste voi?
    Io un'idea ce l'ho, ma voglio prima capire cosa ne pensa qualcun altro, non voglio influenzarvi subito.

    Grazie
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  2. #2
    Secondo me dovresti adottare un modello all'incirca simile a quello di youtube. La classifica la fai sul numero di visioni e lasci il voto come una sorta di indice medio di gradimento da parte degli utenti....

    Il fatto è che se hai il vincolo di classificarle unicamente per il voto per avere una classifica bilanciata dovresti avere lo stesso numero di voti per ogni foto, cosa ovviamente improponibile

    Al massimo potresti fare sempre come tube: due classifiche, più visitati e più votati...

  3. #3
    Originariamente inviato da CheckMate89 Al massimo potresti fare sempre come tube: due classifiche, più visitati e più votati...
    Sì, alla fine stavo puntando a questo, non credo esistano alternative altrimenti...

    Grazie!
    Ciao ciao
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    e una classifica sulla media deivoti ricevuti? non sarebbe anche affidabile?
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  5. #5
    Originariamente inviato da dottwatson
    e una classifica sulla media deivoti ricevuti? non sarebbe anche affidabile?
    No, non penso: metti questo esempio: foto A e foto B.
    La foto A la vedono in sei, dando quattro volte il voto 4 e una volta il voto 3.
    La foto B la vede una sola persona e le assegna il voto 4.
    Ora la foto B ha media dei voti =4, mentre la foto A avrà una media inferiore seppur sia stata vista più volte... e ovviamente più volte è vista e più c'è la probabilità che a qualcuno non piaccia... ciò porterebbe l'utente a votare il massimo per la sua foto e poi a cercare di "nasconderla" il meglio possibile (cioè non pubblicizzarla) così che nessun altro la possa votare...
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    3,012
    puoi sempre impostare un minimo dei voti no? magari avvisi l'utente

    voto 9 su 5 voti ricevuti ecc...
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

    il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

  7. #7
    Originariamente inviato da dottwatson
    puoi sempre impostare un minimo dei voti no? magari avvisi l'utente

    voto 9 su 5 voti ricevuti ecc...
    Sì, ma anche con il minimo di voti si torna allo stesso problema: ci si arriva e poi non si pubblicizza più la propria immagine...
    Dev'essere un metodo che faccia una classifica indifferentemente dal numero di voti...
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.