Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

uft8 - mysql-php è ok... solo che...

come da titolo il mio problema è la codifica del sito, ovvero:

codifica sito

codice:
    	<meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=utf-8">
    codifica database

codice:
    	utf8_roman_ci
    e fin qui tutto ok (per tutti i testi passati su e da database), ma, udite udite....

tutti i testi che ho inserito precedentemente direttamente nell'HTML (sia direttamente da codice - es

codice:
    <h3 class="color">località</h3>
    sia attraverso variabili PHP (prese da un file di testo - poichè il sito è in bilingua)

codice:
    <h3 class="color"><?php echo $azienda['localita']; ?></h3>
    ciò che mi viene visualizzato è:

localit�

qualcuno sa illuminarmi? mi sento in un vicolo cieco!!!!

saluti
    hasta siempre comandante Guevara!

bisogna prendere la vita come viene...sperando che la vita non "prenda" te!!!

Siamo sulla stessa barca

Ti sei assicurato che i file che salvi (i file html o php) siano codificati in UTF-8 direttamente dall'editor di testo che usi per scriverli?

Ne approfitto per chiederti: perchè usi utf8_roman?

per quanto riguarda la codifica... beh... la stringa

<meta http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=utf-8">

l'ho inserita io, non lascio nulla di default... (uso dreamweaver comunque)

uso uft8_roman semplicemente per esclusione... svedese, tedesco etc non mi ispiravano (a parte che fino a un mese fa non guardavo poprio la codifica del database........... ora ho aperto gli occhi, e credo comunque che vada bene quello)

Ecco, io mi riferisco proprio a Dreamweaver: ti permette di scrivere documenti in UTF-8? Io uso Notepad++ il quale consente di scegliere (Ascii, Utf-8 e altri).

E' necessario ma non sufficiente inserire la stringa che hai riportato!

mi hai illuminato!!!

bastava salvare con l'opzione

unicode normalization fomr => "KC (Compatibility Decomposition, followed by Canonical Composition)"

i file "lang" da cui prendo le variabili settate... (e sono solo due rispetto ai 30 file - se non più - del sito che sto sviluppando)

chieo consiglio, dici che vale la pena farsi lo sbattimento di salvarli tutti con quella codifica (tenendo conto che comunque nella sovrascrittura devo risettare l'impostazione...)

in ogni caso, per ora salvando in quel modo solo i file "lang" funzia tutto

Yea

Beh io posso dirti che tutte le pagine che hanno il metatag utf-8 le salvo con la medesima codifica. Può capitare che ti dimentichi di scrivere una lettera accentata e devi comunque rimetterci mano... preferisco lo sbatti iniziale e poi dimenticarmene per sempre

Permessi di invio