Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Installare ubuntu su una partizione in cui già è presente Slackware

    Ciao a tutti, parto dall'inizio così sono più chiaro
    mesi fa avevo solo 2 partizioni ntfs e windows xp installato sopra. Decisi di creare spazio per un'altra partizione (6 giga), per installare anche linux.
    Mi feci quindi aiutare da un amico, visto che sono un inesperto nel campo linux, e mi installai Slackware. Da quel momento all'avvio del pc mi esce un menù (LILO BOOT) che mi chiede quale S.O. caricare, tra winxp e slackware linux.

    Ora vorrei semplicemente sostituire slackware con ubuntu, ma cosa importante senza rischiare di eliminare le 2 partizioni windows, e senza eliminare l'installazione di windows!!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Riutilizzi per Ubuntu la partizione già creata per slackware , a riformattarsela ci pensa da se l' installer di ubuntu.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Installala al posto di slackware. Prova a dare un'occhiata al sito di ubuntu, li spiegano come installare la loro distro, e se hai problemi chiedi, ma fai domande specifiche.
    Spiegarti tutto sarebbe un po' lunga...
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da francofait
    Riutilizzi per Ubuntu la partizione già creata per slackware , a riformattarsela ci pensa da se l' installer di ubuntu.
    Uff... battuto sul tempo!
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  5. #5
    Originariamente inviato da McGuolo
    Installala al posto di slackware. Prova a dare un'occhiata al sito di ubuntu, li spiegano come installare la loro distro, e se hai problemi chiedi, ma fai domande specifiche.
    Spiegarti tutto sarebbe un po' lunga...
    ehm...cos'è la distro?


    un'altra cosa: ho scaricato l'immagine di ubuntu dal sito, ora sto masterizzando il l'immagine in un cd, ma l'installazione la devo far partire dal cd prima di avviare windows, un po' come l'installazione din windows da zero, impostando dal bios l'avvio del cd, giusto?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    distro = distribuzione

    Poiche' in realta' linux e' solo il kernel, tutte le varie "versioni" del sistema operativo vengono chiamate distribuzioni.
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    Originariamente inviato da cicciox80
    un'altra cosa: ho scaricato l'immagine di ubuntu dal sito, ora sto masterizzando il l'immagine in un cd, ma l'installazione la devo far partire dal cd prima di avviare windows, un po' come l'installazione din windows da zero, impostando dal bios l'avvio del cd, giusto?
    Esatto
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

  8. #8
    Originariamente inviato da McGuolo
    Esatto
    ok, quindi faccio partire il cd come boot, e scelgo l'installazione sulla stessa partizione in cui vi è slackware...ma la partizione di swap? se la vede ubuntu?
    Ed il menù di scelta del s.o. verrà cambiato, oppure rimarrà lo stesso? e nel menù verrà considerato winxp?

    ragazzi, scusatemi se vi tempesto di domande, ma ho una paura matta di perdere l'avvio di windows xp durante il tentativo

  9. #9
    ho trovato un altro dubbio

    ho scaricato la versione di ubuntu a 64 bit, in quanto il mio processore è un AMD athlon 64 3000+, non è che mi conviene comunque la versione a 32 bit?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di McGuolo
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    119
    wiki.ubuntu-it.org/Installazione
    Nemmeno il cuore sembra darsi piu' tanto affanno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.