PDA

Visualizza la versione completa : Come faccio a.....

vago63
02-04-2008, 11:11
Ciao nifriz e McGuolo e grazie per ieri: ho reinstallato tutto (sia XP che Ubuntu), in partizioni diverse!!
Oggi ho degli altri quesiti.... sempre da neofita imbranato di linux!
1) quando scarico un programma da internet e poi vado ad istallarlo con "Gestore pacchetti Synaptic" (è così che si fa vero???), dovrei poi ritrovarlo all'interno del menu "Applications" per poterlo avviare oppure le avvio in altro modo?
2) L'applicazione "Add/Remove" mi dà di per se una serie di applicazioni, divisa in varie categorie, che una volta spuntate vengono istallate automaticamente: vengono scaricate dal web oppure il sistema le ha già al suo interno e deve solo istallarle? Anche queste, una volta istallate devo ritrovarle nel menu "Applications" oppure si avviano in altro modo???
3) Appena collegato alla rete stamani, l'update delle aggiunte non è partito subito, ma dopo che ho richiesto delle aggiunte con Add/Remove Applications: è normale? E queste aggiunte riguardano anche applicazioni che potrò avviare da "Applications"?
Grazie di nuovo!!!!

francofait
02-04-2008, 11:30
1) e 2)

Tanto il gestore dei pacchetti che add/remove si servono direttamente delle repositry Ubuntu , e sono la stessa identica minestra, i pacchetti vengono quindi gestitti direttamente via web.
Sia l' uno che l' altro sono solo interfacce grafiche per apt-get
Ne apt ne di conseguenza synaptic gestiscono pacchetti.deb scaricati in locale su dir di comodo.
3) Che l'uso di aggiungi/rimuovi come pure di synaptic siano operazioni delegate all' utente mi sembra anche elementare , ci mancherebbe altro che fosse gestito in automatico dal SO.

nifriz
02-04-2008, 11:33
Appoggio quello che dice franco al 100%, anche se Vago63 non ho capito di preciso cosa volevi sapere nella 3 domanda :master:

vago63
02-04-2008, 11:36
....... un'applicazione che sia stata scaricata come devo fare?
se è un'aggiunta devo quindi ritrovarla sul menu "Appliocation" per avviarla??????

nifriz
02-04-2008, 11:40
Si se installi qualcosa lo trovi quasi sempre in application.
Alcuni programmi però come 4L-gui (per scrivere su DVD lightscrive) non appaiono e devi crearti un lanciatore a mano, che non é nient'altro che un "collegamento" al programma.

Per le applicazioni che scarichi ci sono vari sistemi..
- Se scarici il .DEB basta doppio click sul file e poi premere su Installa pacchetto (se non sono soddisfatte le dipendenze installa prima quelle da synaptic)

- Se scarichi il .bin lo devi lanciare da shell con gli opportuni permessi.

- Se usi il sorgente devi compilaro...

- Se usi un RPM devi convertirlo con Alien(+Fakeroot) in .DEB per utilizzarlo

Come vedi ci sono N strade a seconda di cos'hai a disposizione :zizi:

francofait
02-04-2008, 11:46
sI , come in qualunque SO , anche il linux le applicazioni installate vengono collegate al menu ed alla cartella relativa alla tipologia d' impiego .
Quindi se sono utility di sistema le ritroverai senz'altro nella cartella di systema , se sono applicazioni grafiche , office multimedia , internet ecc , le ritrovi nella corrispetiva cartella del menu applicazioni.

vago63
02-04-2008, 12:19
Veramente!!!
Vi chiedo l'ultima cosa per oggi:
un link per un buon tutorial e\o manuale scaricabile, perchè adesso nifriz mi ha detto un sacco di cose: .bin, .DEB, RPM e io non capisco nulla!!!!!!!!!!
Avevo un tutorial su gnu\linux ma è adesso troppo complicato per me, mentre il tutorial che ho scaricato su HTML proprio sull'uso di ubuntu è troppo semplice! Mi ci vuole una via di mezzo!!!!!
Vi auguro una buona giornata! ... e nessun'altro imbranato come me a rompervi!!!
Grazie ancora!

francofait
02-04-2008, 13:08
Originariamente inviato da vago63
Veramente!!!
Vi chiedo l'ultima cosa per oggi:
un link per un buon tutorial e\o manuale scaricabile, perchè adesso nifriz mi ha detto un sacco di cose: .bin, .DEB, RPM e io non capisco nulla!!!!!!!!!!
Avevo un tutorial su gnu\linux ma è adesso troppo complicato per me, mentre il tutorial che ho scaricato su HTML proprio sull'uso di ubuntu è troppo semplice! Mi ci vuole una via di mezzo!!!!!
Vi auguro una buona giornata! ... e nessun'altro imbranato come me a rompervi!!!
Grazie ancora!

Nelle repositry ufficiali della tua distribuzione trovi tutto ciò che ti può servire ed anche molto ma molto di più , e pure costantemente aggiornato , non c'è alcun bisogno di andare a cercare altrove , anzi è vivamente consigliato far uso quanto più possibilmente esclusivo dei pacchetti già resi disponibili sulle reposiotry della tua distribuzione.
Per installare i programmi di cui hai bisogno quindi limitati quanto più possibile a far uso del suo gestore dei pacchetti : apt-get e relative gui (synaptic - addizional-remove -) , oltretutto eviti anche ogni possibile problema
di dipendenze che andando a cercare i pacchetti altrove finisci inevitabilmente per ritrovare.

nifriz
02-04-2008, 14:12
Già ascolta franco, forse non eri pronto per così tante info insieme :mame:

vago63
02-04-2008, 14:23
Grazie ancora, il problema è che il mio inglese è insignificante e su ubuntu mi sembra tutto in inglese!!!

Loading