Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: [Meccanico] Ottani

  1. #1

    [Meccanico] Ottani

    Qualcuno mi spiega, in parole semplici, che vantaggi ci sono ad utilizzare una benzina con più o meno ottani?
    Io di solito riesco a fare il pieno in Svizzera e tendo a preferire la SuperPlus da 98 ottani... anche se più cara un atavico istinto mi dice che fa star meglio il mio motore. E' veramente così? In base a cosa?
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    in tre parole proprio: la qtà di ottani determina il potere esplodente della benzina.
    se hai un motore molto compresso il tuo carburante deve avere una soglia di esplosione più alta del normale, poichè la benzina potrebbe entrare nella fase di esplosione prima che la fase di compressione sia terminata, mandando tutto a meretrici.
    per avere più ottani nella benza si aggiunge il piombo, che ora è vietato.

  3. #3
    Se ti dicessi che ho capito mentirei...
    Serve se ti dico marca e modello? Mi tiri fuori dei grafici di resa dei vari carburanti dall'olio di colza fino al plutonio?
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    che macchina hai? modello e clindrata
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Honda Civic 1.8
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  6. #6
    Gli ottani servono per evitare che la benzina esploda prima del dovuto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    Originariamente inviato da MadBrain
    Honda Civic 1.8
    guidi in modo sportivo o calmo e pacato?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da MadBrain
    Se ti dicessi che ho capito mentirei...
    Serve se ti dico marca e modello? Mi tiri fuori dei grafici di resa dei vari carburanti dall'olio di colza fino al plutonio?
    mmm
    ad integrazione di quanto ho detto sopra, sappi che:
    se un motore comprime il carburante...mettiamo a 10 (è solo un numero), e poi avviene l'esplosione = ok;
    se un motore però è compresso (quindi più potente) e comprime a 15, la benzina può esplodere prima, mettiamo a 12, sfasando così le 4 fasi del motore provocando danni.

    per aumentare la soglia di esplosione della benzina si aggiungEVA piombo.

  9. #9
    Come se fosse ottani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche ritardante con benzina? Come carburante, per esempio.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    Originariamente inviato da Federiconet
    Come se fosse ottani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche ritardante con benzina? Come carburante, per esempio.
    io direi una sbiliguda veniale fifty fifty

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.