Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Immagine disco di sistema

Conoscete un software semplice magari in italiano che mi faccia fare un immagine DVD di tutto il mio disco fisso dove si trova il sistema operativo, in modo che posso usarlo se ho problemi reistallando l'immagine e basta , il dvd dovrebbe servirmi sia come boot di avvio che formatta il disco fisso e poi ricopia semplicemente l'immagine.

grazie

Utente di HTML.it
    Con xp faccio così:

Lo installo, metto SP2, metto i driver, metto l'antivirus, configuro la scheda di rete e internet, metto tutti i programmi che servono e faccio tutte le dovute configurazioni.
    Copio il file sdelete.exe (una utility sysinternal) in C:\Windows\System32 ed eseguo:
    sdelete -c C:\
    Questo comando serve a riempire con zero tutto lo spazio disponibile sulla partizione C: e tornerà utile al momento del backup (in quanto comprimendo l'immagine tutto lo spazio vuoto non occuperà niente).

Fatto tutto questo, riavvio con un cd live di linux (oppure se ho già linux riavvio direttamente da lì) e faccio il backup tramite il programma dd.
    Facendo così mi viene fuori una immagine compressa di circa 4gb ed entra benissimo dentro un dvd. Naturalmente poi dipende da quanto occupi con i software installati.
    Un punto di partenza per usare dd può essere questo:

dd if=/dev/sda1 | gzip -c | split -b 4300m - /percorso/dove/salvare/immagine.img.gz

(crea l'immagine producendo dei file da 4,3GB e la salva nel percorso specificato; ovviamente il percorso che specifichi non deve stare nella partizione dalla quale leggi i dati altrimenti succede un macello)

Per info su come usare dd leggiti questo: http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Dd

Su vista non conviene fare tale operazione in quanto solo il sistema operativo appena installato occupa 10GB e a meno che non vuoi usare tanti dvd per salvare l'immagine sicuramente è meglio lasciar perdere.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Su vista non conviene fare tale operazione in quanto solo il sistema operativo appena installato occupa 10GB e a meno che non vuoi usare tanti dvd per salvare l'immagine sicuramente è meglio lasciar perdere.
    Non sono d'accordo.
    Prima di tutto puoi salvare l'immagine su un altro hd.
    Anche se vuoi farla su dvd, non vedo il problema ad utilizzare 2-3 dvd se poi hai disponibile una copia perfetta del sistema operativo da reinstallare ogni volta che ne hai bisogno.
    Se poi usi rifare l'immagine ogni volta che installi qualcosa per avere una immagine aggiornata, basta usare dei dvd riscrivibili.
    Consiglio:
    1 file immagine della prima installazione del sistema operativo (installazione base)
    1 file immagine che aggiorni ogni volta che installi un nuovo programmi e sei sicuro che funzioni tutto.

Utente di HTML.it
    si... forse hai ragione, in fondo 3 dvd non sono la fine del mondo

Siete gentili, ma con quale applicazione posso fare un file d'immagine? e poi se io ho il sistema operativo che non mi si avvia più come posso far in modo da far partire l'immagine come boot di avvio? o cmq. farlo partire anche l'immagine da un hd esterno?

grazie

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Puoi usare Acronis true image home oppure Norton ghost, io preferisco l'acronis.
    Devi creare il file immagine ed anche il disco di avvio che ti serve per avviare il pc con boot dal cdrom per poi ripristinare il file immagine (lo crea direttamente il programma).
    Io uso un secondo hd del pc ma si possono usare anche dischi esterni.

Permessi di invio