Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Questione: caratteri su OS diversi

salve,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema che mi si presenta da diverso tempo.

i siti da me realizzati attraverso l' uso css, vengono su abbastanza bene. li testo sempre su win, mac, linux (diverse distro come ubuntu, opesuse, fedora e così via. )

in fase di test, si presenta sempre lo stesso problema che non rieso ancora a risolvere:
    i caratteri.

i caratteri come sempre impostati tramite css, di solito uso sempre un tahoma a 14px.

mi sono accorto che in base all' OS,i caratteri venfono visualizzati in maniera diversa, o sostituiti.

questo fa si che i div che contengono il testo, in certe occassioni vengono allungati andando a sballare cosi la pagina

anche ad esempio i form, soprattutto i bottoni subiscono la stessa sorte.

ora vi chiedo, visto che sono assolutamente sicuro che il problema deriva dai caratteri, come posso ovviare?

avete suggerimenti?? grazie.

Il problema si presenta un po a tutti...
    codice:
    body, input, select, textarea, table, tr, td {
    	font-family: 'Trebuchet MS', 'Garuda', 'FreeSans', serif;
    	font-size:12px;
    	color: #444;
    	line-height:18px;
    }
    Allora, il codice proposto cerca la font "Trebuchet" (Windows SET) se non la trova cerca "Garuda" (Linux o comunue Open Office SET): la font più simile a Trebuchet; altrimenti provo con Free Sans (SET Linux o comunque Open Source KDE); altrimenti cerca serif, che è una buona approssimazione.

In pratica devi cercare le font più simili possibile, ino ad arrivare alla famiglia (serif).
    line-height:18px; evita che le font si allunghino cosa che, ffettivamente, avviene.

Per i tasti submit devi agire al livello di css con immagini e per le select o checkox con i javascript
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

Permessi di invio