Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[AJAX] compatibilità e funzionamento FF e IE

salve,
    sto usando per la prima volta AJAX nel mio sito. Ho creato uno script per la visualizzazione dei COMMENTI di alcune foto. Ho preso spunto dalla guida di HTML.IT e con lo script proposto stesso nel sito, richiamo una pagina PHP che prende dal database tutti i dati.
    Con FF funziona benissimo, mentre con IE è un problema:
    1. Per caricare la pagina con ajax ci mette un sacco di tempo
    2. una volta caricata, se riclicco sullo stesso link, mi esce subito la pagina richiesta, ma senza gli eventuali aggiurnamenti, è come se ricordasse che quella pagina è già stata aperta e non mi ricarica i dati. In pratica non funziona AJAX. Come mai?

Aggiornamento:
    Il fatto che non funzioni AJAX con IE forse è stato un errore mio, nel senso che testavo la funzionalità dello script, tramite la funzione IE di FF, quella che ti permette di visualizzare in FF però come se fosse IE...ho invece provato proprio con IE e sembra che funzioni. Rimane comunque il fatto che per caricare la pagina chiamata con AJAX, ci mette un bel po' di tempo, resta almeno una ventina di secondi sullo stato 2...come mai?

Aggiungo un'altra richiesta, come faccio a controllare che la connessione AJAX si sia chiusa e non continui a fare richieste al server senza fine?

Permessi di invio