Ciao a tutti ho creato questa classe per calcolare l'equazione di secondo grado da input a,b,c.
Come output devo avere x1 e x2 e un bolean che mi dice se è vero o falso il delta.
Dopo alcune modifiche mi da come errore "missing return statement". Sinceramente nn credo sia solo quello l'errore, qualcuno potrebbe darmi una mano???
grazie mille in anticipo (sono agli inizi)
codice:/** Esercizio P5.1 */ import java.lang.Math; import java.util.Scanner; public class QuadraticEquation { private double a; private double b; private double c; private double delta; /** costruttore della classe */ public QuadraticEquation(double a, double b, double c) { this.a=a; this.b=b; this.c=c; delta=0; } /** main della classe */ public static void main(String[] args) { Scanner in = new Scanner (System.in); System.out.println("inserire la a dell'equazione"); double a= in.nextDouble(); System.out.println("inserire la b dell'equazione"); double b= in.nextDouble(); System.out.println("inserire la c dell'equazione"); double c= in.nextDouble(); QuadraticEquation equazione = new QuadraticEquation(a, b, c); System.out.println ("il delta è " + equazione.hasSolution()); System.out.println ("x1 è " + equazione.getSolution1()); System.out.println ("x2 è " + equazione.getSolution2()); } /* metodo getSolution per stampare la prima x */ public double getSolution1() { if (delta>=0) { double radice1 = (-b-(Math.sqrt(delta)))/(2*a); } else { System.out.println ("0"); } } /* metodo getSolution2 per stampare la seconda x */ public double getSolution2() { if (delta>=0) { double radice2 = (b-(Math.sqrt(delta)))/2*a; } else { System.out.println ("0"); } } /* metodo hasSolution per stampare se è valido o no il delta */ public boolean hasSolution() { delta = ((b*b )-(4*a*c)); double delta1 = delta; System.out.println(delta1>=0); delta=delta1; } }

Rispondi quotando