Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film] Tutta la vita davanti

    110 e lode in filosofia con una tesi su Heidegger non bastano alla giovane e brillante Marta (Isabella Ragonese) per trovare un lavoro adeguato alla propria preparazione culturale. Tanti curriculum, una marea di sorrisi e complimenti, ma niente di concreto. Mentre il fidanzato se ne vola in America all’inseguimento di una ricca borsa di ricerca, a Marta non resta che arrabattarsi alla ricerca di un lavoro occasionale.
    Le circostanze la porteranno a diventare telefonista (precaria) presso il futuristico call-center della Multiple, azienda specializzata nella vendita di minielettrodomestici multiuso.
    La struttura, organizzata secondo i riti ed i modelli del multilevel-marketing all’americana applicato al lavoro dipendente, coinvolgerà Marta in una curiosa esperienza di vita e di crescita personale.

    Il film diretto da Paolo Virzì si rifà allo schema tipico della commedia all’italiana di un tempo: lavorare su toni apparentemente leggeri per inserirvi tematiche più profonde e legate all’attualità del momento. Ne risulta un film che centra l’obbiettivo: riesce a divertire con ironia, graffia quanto basta, ma suscita anche un profondo disagio attraverso una spietata analisi delle situazioni e dei personaggi. Ottimo anche l’uso della protagonista nell’inconsueto ruolo di “terzo occhio”, coadiuvata dalla voce narrante fuori campo. Virzì infatti assegna a Marta un certo algido distacco e quel tanto di ambiguità che la trasformano ai nostri occhi in una sorta di neutrale osservatrice di un mondo grottesco, paradossale e feroce, tremendamente reale nonostante le enfatizzazioni tipiche di ogni film: un modo elegante per invitarci a trarre le nostre personali conclusioni sul tema del film, il lavoro precario.
    Un plauso generale al cast su cui troneggia una stupefacente Sabrina Ferilli e un sorriso sui titoli di coda (da non perdere), che stemperano il pessimismo amaro della pellicola. “Tutta la vita davanti”: già, ma che vita?

    Globale ***1/2
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2
    Sapevo che lo avresti aperto ;-)

    Per me anche mezzo punto in più.
    E complimenti a Virzì, ovviamente alla Ferilli, al "numero uno", ed alla Ragonese.

  3. #3
    interessante: sembra postmoderno

    lo affitterò in dvd

  4. #4
    Non spoilerate che lo devo andare a vedere

  5. #5
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Non spoilerate che lo devo andare a vedere
    pure io, spero tra oggi e domani
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  6. #6
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Non spoilerate che lo devo andare a vedere

    la Ferilli tromba con Virzì che poi MUORE, l'azienda viene inglobata da accenture e diventa una teatro di prosa per attori nani dei film di Lynch, lei viene licenziata e finisce a vendere cellulari col fymbian in un centro commerciale di Ancona
    piattola.com/thule

  7. #7
    Originariamente inviato da dokk
    Sapevo che lo avresti aperto ;-)

    Per me anche mezzo punto in più.
    E complimenti a Virzì, ovviamente alla Ferilli, al "numero uno", ed alla Ragonese.
    non sono andato a vederlo per permettergli di aprirlo.
    http://www.youtube.com/watch?v=xhB9qVTnTyE
    Originariamente inviato da sürfer
    ma io ho notato che ultimamente sono tanti i registi che stanno prendendo questa deriva lynchana... tipo che due sono in macchina mentre stanno parlando amabilmente dell'ineluttabilità del destino e poi, così, escono i nani

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCar
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    30
    Visto...
    mertia!

    Lo rivedrei volentieri

  9. #9
    Originariamente inviato da MatCar
    Lo rivedrei volentieri
    facile a dirsi

  10. #10
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    L'ho visto ieri e con grande sorpresa ho scoperto che l'hanno girato quasi interamente sotto casa mia

    Molto amaro, comunque. Sull'indifferenza, sul precariato e sulle false 'isole felici'. 7+

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.