Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[JAVA]gestione di Object (da record-DB)

Non riesco bene a capire cosa sia la classe Object in java .. E' grave

comunque ecco il mio problema pratico. Voglio prendere un record da un database. Questo record cosa diventa in java? In particolare considerate questo frammento :
    codice:
    while(rs.next()) {

for (int i = 1; i <= numcols; i++) {
            Object obj = rs.getObject(i);
    A questo punto dentro obj io dovrei avere il record i. Ma cosa ho in pratica? e come faccio a tirar fuori i singoli campi? Da quello che ho capito si tratta di una unica stringa...

Oppure sbaglio alla radice utilizzando il getObject? e in questo caso cosa dovrei usare? :master:

Utente di HTML.it
    mm forse il problema pratico l'ho risolto così:

codice:
    String nomedapassarealservlet = rs.getString(1);
             String cittadapassarealservlet= rs.getString(2);
    ma restano i dubbi su cosa sia object.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Direi che se non sai cos'è Object allora è meglio che tu ti fermi e torni indietro di qualche capitolo sul libro Java: Object è la classe madre di tutte le altre classi.
    Qualunque oggetto estende (o deriva da) Object.

Quando una classe è molto generica (vedi la classe Vector in JDK 1.4) essa utilizza oggetti Object per indicare che può lavorare con qualsiasi oggetto.

Nel tuo caso specifico, rs.next() ti posiziona sul record successivo, poi con getString() ottieni una stringa per il valore del campo che indichi come parametro.
    Il metodo getObject() serve ad ottenere il valore di un campo della tabella del DB che contiene un oggetto (potrebbe essere un campo BLOB o simili).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA]gestione di Object (da record-DB)

Originariamente inviato da _SC_
    Oppure sbaglio alla radice utilizzando il getObject?
    Se avessi avuto 1 minuto di tempo da dedicare alla lettura della documentazione di ResultSet, avresti visto che ci sono tantissimi metodi getXYZ(), ognuno nella doppia variante con "indice" o con "nome" relativo alla colonna.

Quale scegliere dipende ovviamente dal tipo effettivo nella tua tabella. Se ad esempio una colonna è di tipo CHAR o VARCHAR, presumibilmente sarà più utile usare getString() piuttosto che getObject().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio