Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: I riff del secolo

  1. #1

    I riff del secolo

    Mitici Deep Purple!

    Il rock classico non teme confronti. Da un sondaggio svolto tra gli allievi delle scuola di musica di Londra, il riff di chitarra più amato della storia della musica è quello di "Smoke On The Water" dei Deep Purple (1973). Subito dietro i Nirvana, gli Aerosmith e Jimi Hendrix. Poco amata la musica dei giorni nostri visto che solo 7 riff tra i primi 25 appartengono a canzoni degli ultimi dieci anni.

    Dietro "Smoke On The Water", uscito dalla Stratocaster di Ritchie Blackmore, nella top 25 entrano passaggi storici della musica rock, da "Purple Haze" di Jimi Hendrix (1967), "My Generation" degli Who (1965) ma anche la meno blasonata ma amatissima "Eye of the tiger" dei Survivor (1983), colonna sonora del film "Rocky III".

    Tra i brani più recenti (per quanto si possa considerare recente un brano del 1991...), si piazza bene "Smells like teen spirit" dei Nirvana, al numero due assoluto. Pur non uscendo vincenti, fanno la parte del leone i Guns N Roses: i riff partoriti dalla Gibson di Lash hanno conquistato il quinto, sesto, e decimo posto rispettivamente con "Sweet child o' mine", "Paradise city" e "Welcome to the jungle", tutti brani contenuti nell'album del 1987 "Appetite For Destruction".

    Stranamente, visto che il sondaggio è stato realizzato a Londra, la classifica è dominata dagli artisti americani, al punto che viene ignorato o quasi un re del riff come Keith Richards dei Rolling Stones, la cui "Satisfaction" può essere considerata la canzone con il primo vero riff chitarristico della storia, nonché uno dei più famosi.

    QUESTA LA TOP TEN:
    1) Smoke On The Water - Deep Purple (1973)
    2) Smells Like Teen Spirit - Nirvana (1991)
    3) Walk This Way - Aerosmith (1975)
    4) Purple Haze - Jimi Hendrix (1967)
    5) Sweet Child O Mine - Guns N Roses (1987)
    6) Paradise City - Guns N Roses (1987)
    7) Ace Of Spades - Motorhead (1980)
    8) Enter Sandman - Metallica (1991)
    9) Under The Bridge - Red Hot Chilli Peppers (1992)
    10) Welcome To The Jungle - Guns N Roses (1987).
    FONTE
    "Na' sedia te vojo tirà!"

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    Re: I riff del secolo

    Originariamente inviato da Brazonet
    Mitici Deep Purple!
    FONTE
    e Sultans of Swing ?

  4. #4
    ma proprio gli inglesi sono idioti fino all'osso cancheruto
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  5. #5

  6. #6
    Per quanto io consideri Lemmy uguale a Dio, il concetto di "riff rock" non c'entra proprio una sega con Aces of Spades.
    Potevano togliere i Motorhead e mettere dentro gli Zeppelin, che di riff storici ne hanno creati una valanga.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di DydBoy
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    165
    Le classifiche nella musica sono la cosa piú insulsa dopo i threads dove si incollano i nomi dei threads incolonnati.

  8. #8
    praticamente ogni brano di Made in japan è un classico

  9. #9
    i nirvana e i guns che hanno a che fare con la musica?
    e poi mancano gli ac/dc

  10. #10
    io mi domando chi ha votato in questa classifica!!!

    Forse ilgiovo versione inglese
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.