PDA

Visualizza la versione completa : C O C++

dail
03-04-2008, 15:20
Ciao a tutti
Attualmente è più utilizzato il C o il C++ in ambiente linux?
A parte KDE, sento molti progetti (tra cui lo stesso kernel) realizzati in C...

Quindi dovendo imparare uno di questi due linguaggi credo sia meglio buttarsi sul C anche per i moltissimi progetti open source dal quale attingere, che ne pensate?

Stoicenko
03-04-2008, 15:27
il c e c++ sono due linguaggi allo stesso tempo simili ma diversi..

il c++ è orientato agli oggetti mantre il c no..

il fatto è che la scelta è più sulla reale preferenza e quindi sui gusti..

ciò che fai in c puoi farlo in c++ e viceversa.. magari in modi diversi..

se hai dimestichezza con la programmazione ad oggetti ti consiglio il c++

se vieni da treni quali il pascal ecc.. che sono senza oggetti forse è meglio il c

pallinopinco
03-04-2008, 15:34
se vieni da treni quali il pascal ecc.. che sono senza oggetti forse è meglio il c

Il Pascal ad oggetti esiste dal lontano 1989...

Se stai imparando a programmare, prima di essere realmente produttivo con linguaggi quali C/C++ avrai bisogno di anni di studio/esperienza. :)

MacApp
03-04-2008, 15:50
Originariamente inviato da pallinopinco
Il Pascal ad oggetti esiste dal lontano 1989...

1985
http://en.wikipedia.org/wiki/Delphi_(programming_language)#Early_history_at_App le

Stoicenko
03-04-2008, 15:57
parlavo infatti di pascal semplice non di delphi

dail
03-04-2008, 16:03
no allora...io programmo già in python, linguaggio stupendo lo uso tutti i giorni....però vorrei impararmi qualcosa di più potente...python ovviamente è ad oggetti, ma la cosa non mi interessa, "esteticamente" parlando mi piace di più il C, però non so, la cosa che mi più mi interessa è, impararmi bene il linguaggio, ma trovare molta doc e progetti da aprire leggere ed imparare per capire bene il funzionamento, in questo caso credo che il C sia più utilizzato no?

mondobimbi
03-04-2008, 16:04
Originariamente inviato da Stoicenko
parlavo infatti di pascal semplice non di delphi

anche quello "semplice" è ad oggetti e si chiama Free Pascal
ciao
sergio

MacApp
03-04-2008, 16:18
Originariamente inviato da dail
no allora...io programmo già in python, linguaggio stupendo lo uso tutti i giorni....però vorrei impararmi qualcosa di più potente...python ovviamente è ad oggetti, ma la cosa non mi interessa, "esteticamente" parlando mi piace di più il C, però non so, la cosa che mi più mi interessa è, impararmi bene il linguaggio, ma trovare molta doc e progetti da aprire leggere ed imparare per capire bene il funzionamento, in questo caso credo che il C sia più utilizzato no?

Imparati bene il C poi passa al C++. Considera che tramite artifizi vari.. si puo' programmare ad oggetti anche in C ;-)

dail
03-04-2008, 16:20
Originariamente inviato da MacApp
Imparati bene il C poi passa al C++. Considera che tramite artifizi vari.. si puo' programmare ad oggetti anche in C ;-)

ma infatti credo che il c sia la scelts più giusta...

poi il c è un l'inguaggio immortale :D di meglio credo non ci sia

LeleFT
03-04-2008, 17:43
Ok, come flame allo stato embrionale può bastare.

@dail: questo genere di domande sono state poste fin troppe volte nel forum e portano sempre allo stesso risultato: la battaglia dei linguaggi. Stavi chiedendo di C e C++ e si è arrivati a tirar fuori Delphi, Pascal, Free Pascal e Python... fai una ricerca nel forum e troverai tutte (o nessuna, scegli tu) le risposte alle tue domande.

Chiudo.

Ciao. :ciauz:

Loading