Salve a tutti!
Sto progettando un software di tipo "Saas" (Software as a service) sviluppato in php5/mysql5.
Facendo un giretto sul web noto che la maggior parte dei softwares "Saas" dividono il carico del sistema su diversi servers... un criterio è ad es "max tot accounts" per macchina.
Ora mi sorge un dubbio su come gestire il mio di sistema, nella speranza che io possa avere questo tipo di "sovraccarico" (tanti utenti = tanti money!)...
Innanzitutto è meglio utilizzare un sistema di cluster o singole macchine?
E poi, nell'ipotesi che utilizzassi singole macchine è meglio gestire il servizio del tipo:
L'utente va sul server madre, qui viene identificato e poi smistato sul server dove risiede il suo account
oppure
L'utente va direttamente sul server dove risiede il suo account (sembra meglio, però in questo caso se volessi spostare su un server migliore l'utente, lui dovrebbe cambiare tutti gli script che puntano ancora al vecchio server!!! E poi in caso di una semplice registrazione dovrei fare una query su tutte le macchine per verificare che l'utente non abbia già un account... e sarebbe un metodo un po lento...)
Mi potreste illuminare un po su questo tipo di situazioni?
Grazie a tutti!