Ho stampato alcune pagine web del mio sito personale, per controllare la validità del foglio di stile stampa.css da me creato. Tutto ok, tranne che per un particolare:ad ogni fine riga di stampa, non vengono stampati esattamente 27 caratteri, spazi bianchi inclusi.
Per il resto, va tutto bene. Infatti, in base alle regole CSS fornite, mi viene stampata solo la sezione centrale dei contenuti, e non la testata, le due colonne laterali ed il footer. Inoltre, le caratteristiche di stampa (font-size, font-family, color, background, ecc) sono perfettamente rese. Purtroppo, lo ripeto, ad ogni fine riga di stampa, non vengono stampati esattamente 27 caratteri, spazi bianchi inclusi. .
Fornisco maggiori dettagli:
1) La riga di stampa è lunga 110 caratteri, {font : 12pt "Times New Roman", Times, serif;} spazi bianchi inclusi.
2) Sommando a questi 110 caratteri, i 27 caratteri mancanti ad ogni fine riga (ovviamente rilevati per confronto con il testo della pagina web!), la riga di stampa sarebbe lunga 137 caratteri.
3) La riga della pagina web è più corta di quella di stampa, esattamente è di 77 caratteri, e quindi è più corta di 33 caratteri; vedi:"Un prof, una panchina"
4) Se la riga della pagina web è corta (e quindi anche quella di stampa è inferiore a 110 caratteri), allora non risultano (ovviamente) caratteri mancanti nella stampa.
Cosa posso fare? Datemi un consiglio. Se necessario, posso fornire sia il foglio CSS della pagina web che quello relativo alla stampa.
Grazie.
In attesa di un cortese e sollecito riscontro, cordiali saluti.
Cicerone80