Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    155

    non riesco più a mettere lingua ita in sidux

    come da titolo, dopo aggiornamento mi è sparita la lingua italiana, da centro di controllo mi è impossibile aggiungere la lingua it, non aggiunge nemmeno le altre lingue ma solo quella tedesca.
    oltre all'aggiornamento ho fatto anche un localepurge per eliminare le lingue tranne quella di default,
    cioè l'italiano




  2. #2
    compatibilmente con i tuoi repo:
    #apt-get install language-support-it
    oppure se vuoi agire in maniera più mirata (o nei tuoi repo non è presente la voce di cui sopra):
    #apt-get install language-pack-gnome-it
    #apt-get remove --purge language-pack-gnome-en

    riavvia il server X (CTRL+ALT+Backspace) e ti ritrovi almeno gnome in Italiano
    A quel punto usando synaptic, o aptitude o quello che preferisci, cerchi i pacchetti di lingua italiana dei programmi che usi! (alcuni sono sotto la voce *-i18n o *-i10n che comprende tutte le traduzioni disponibili!)

    Se usi localepurge attento che sia configurato per lasciare solo l'Italiano!
    In ogni caso localepurge non sostituisce le lingue installate con l'Italiano, ma rimuove tutte le lingue diverse dall'Italiano (e non installa l'Italiano dopo averle eliminate)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    155
    non ho gnome ma kde e prima dell'ultimo aggiornamento era tutto in italiano
    poi non so cosa sia successo

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Sidux è una debian-sid quindi per il supporto della lingua segue le sue regole e non quelle di Ubuntu e derivate.
    Cominciamo con la lingua italiana in kde:

    apt-get install kde-i18n-it

    dopodiche dal centro di controllo di kde - selezioni lingua e pase , e , mappatura della tastiera.

    per tutte le altre applicazioni, da console su root:

    dpkg-reconfigure locales
    non serve altro

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    155
    il problema è che dal centro di controllo non mi si aggiunge più la lingua italiana, malgrado il pacchetto kde-i18n-it sia installato
    perchè???

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da itamar
    non ho gnome ma kde e prima dell'ultimo aggiornamento era tutto in italiano
    poi non so cosa sia successo
    Sono semplicemente subentrati tutti gli aggiornamenti resi disponibili in Sid da Debian sulle sue repositri , praticamente tutto incluso ,kernel e kde che ora è interamente in versione 3.5.9 .

    dalla pagina dati di dpkg-reconfigure locales disattiva togliedo la spunta , tutte le locales diverse
    da english-us e ( it-IT... poi chiudi dando priorità all' it-IT (per dare priorita alla ligua selezionionata devi solo chiudere dandi invio col il cursore posizionato sulla selezione scelta

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    155
    l'ho già fatto ma niente


  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da itamar
    l'ho già fatto ma niente

    prova con un :
    apt-get -f --reinstall install locales

    Se non e sufficente tieni presente che Sid è oggetto di pesanti aggiornamenti quotidiani , anche più volte in uno stesso giorno (non per nulla è unstable) , per cui ripeti l' upgrade fin che si risistema da se o mala para un va piu nulla.
    Tranquilli con Debian e derivate lo si può essere in etch-stable

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    155
    HO RISOLTO ripetendo l'installazione dei pacchetti base di kde (in particolare quello riguardante il centro di controllo)
    per il resto sidux è eccezzionale!!!!!
    :quote:

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da itamar
    HO RISOLTO ripetendo l'installazione dei pacchetti base di kde (in particolare quello riguardante il centro di controllo)
    per il resto sidux è eccezzionale!!!!!
    :quote:
    Lo so Sidux è la più affidabile fra la miriade di derivate da Sid , cosi com Simply 7.0 è la migliore fra le derivate da Etch-stable

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.