Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

To Toner or not to Toner?

Allora: vorrei comprarmi una stampante laser con Toner per stampare bene e in velocità...ma ho appena letto i seguenti articoli:
    Diverse agenzie per l'ambiente e giornali specializzati hanno verificato che, durante la stampa, vengono rilasciate alcune polveri sottili cancerogene come benzolo e stirolo, che sono coloranti contenuti nel toner.
    Essendo il toner una polvere fine, se disperso rimane sospeso a lungo in aria e può comportare rischi per la salute, come per altri tipi di polvere. Può avere un effetto irritante sulle vie respiratorie e causare problemi alle persone affette da asma e bronchite cronica. Il contenuto di carbone è comunque stato ridotto ad un livello tale da non essere considerato pericoloso. È opportuno evitare di disperdere il toner, per esempio manomettendo le cartucce o pulendo l'interno delle stampanti con getti di aria. Anche i normali aspirapolvere non devono essere impiegati, poiché la polvere di toner è così fine da attraversarne i filtri. I tecnici specializzati nella manutenzione dei fotocopiatori utilizzano aspiratori con speciali filtri, ed i rigeneratori lavorano le cartucce protetti da speciali cappe aspiranti. Recenti ricerche hanno confermato che le polveri toner contengono elementi cancerogeni, ed è pertanto essenziale che le operazioni di rigenerazione avvengano in ambienti dotati di apparecchiature di sicurezza. Anche le operazioni di pulizia delle stampanti dovrebbero essere effettuate utilizzando guanti di protezione.
    Che mi consigliate? Prendo una stampante laser o rimango alla vecchia con inchiostro?
    To be, or not to be: that is the question:
    Whether 'tis nobler in the mind to suffer
    The slings and arrows of outrageous fortune,
    Or to take arms against a sea of troubles,
    And by opposing end them? To die: to sleep;
    No more

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    condizionare la scelta tra una inkjet e una laser
    in base a queste considerazioni pseudo scientifiche
    mi sembra alquanto riduttivo.

Se cominciamo a pensare a tutto quello che 'potrebbe'
    essere tossico, o cancerogeno, o irritante, o inquinante ecc
    allora mettiamoci in una bolla di cristallo.

Le tue esigenze richiedono una laser? Prendila.
    Altrimenti stai sulle getto.

Ma non farti delle paranoie di questo tipo.

luca

Presumo che tu non usi neppure fotocopiatrici... io ho un naso alquanto sensibile a polveri e schifezze assortite ma uso fotocopiatrici e stampanti laser da tanti anni senza problemi respiratori.

Permessi di invio