Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [ASSEMBLY] Assemblatore Intel e2140

    Ciao a tutti, sto cercando un assemblatore per Intel Pentium e2140. Per caso sapete dove lo posso trovare?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [ASSEMBLY] Assemblatore Intel e2140

    Originariamente inviato da gray_fox
    Ciao a tutti, sto cercando un assemblatore per Intel Pentium e2140. Per caso sapete dove lo posso trovare?
    Ad esempio NASM o MASM32.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Ma si, quelli li uso già. Io cercavo qualcosa che sia più specifico per il mio processore.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da gray_fox
    Ma si, quelli li uso già. Io cercavo qualcosa che sia più specifico per il mio processore.
    Gli assemblatori generalmente sono per una famiglia di processori. NASM e MASM sono assemblatori per la famiglia di processori x86. Così come ad esempio ci sono assemblatori per i processori della famiglia 680x0 della Motorola oppure per i processori della famiglia ST6 della ST Microelectronics.

    Tipicamente all'interno di una "famiglia" di processori, a parte le ovvie differenze fisiche (package), elettriche e architetturali, i vari processori condividono comunque un set di istruzioni di "base" a cui eventualmente si aggiungono nuove istruzioni per modelli o generazioni superiori, purché ovviamente appartengano alla stessa famiglia.

    Un 80386 ha lo stesso set di istruzioni di base del 8086 più molte altre istruzioni. Il 80486 ha le stesse istruzioni del 80386 più un certo numero (poche se ben ricordo) di istruzioni aggiuntive. E così via ....

    Ma tutti i processori 8086, 286, 386, 486, Pentium, Athlon, Sempron, Dual Core e tutti gli altri che ovviamente non posso nominare (sennò faccio un romanzo) fanno comunque parte di una unica famiglia che viene detta semplicemente "x86".

    NASM è un assemblatore per i processori x86 e stando a quanto dice il sito, hanno aggiunto da poco il supporto alla architettura x86-64.

    Quindi per tornare alla tua richiesta: no, non c'è un assemblatore per il singolo processore come il tuo Intel e2140 o il mio Athlon XP o un altro della famiglia x86.

    Ci sono assemblatori per x86 e basta.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.