Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [C] programma calcolo giorni settimana

    Ciao a tutti,
    mi servirebbe una mano, per favore.
    Se qualcuno di voi riesce a farmi questo programma in C.

    Dati in input giorno mese e anno, calcolare il giorno della settimana a cui corrisponde.
    (esempio: 23 settembre 1988 = Venerdi')

    GRAZIE MILLE

  2. #2

  3. #3
    Però a scuola ancora le funzioni della time.h non le ho fatte.
    Mi servirebbe un programma utilizzando le funzioni che ho studiato
    FOR, WHILE, DO-WHILE, IF-ELSE.


    GRAZIE

  4. #4
    bè, quello che chiedi non è che sia prorpio banale. Inoltre, essendo che esistono funzioni già fatte che eseguono questo calcolo nessuno si cimenta in questo esercizio, a meno che non ne sia obbligato.
    Prova a buttarlo giù tu, tieni presente che devi partire da una data certa di cui conosci il giorno della settimana, dopo di chè devi calcolare la distanza in giorni della data attuale alla data di riferimento (tenendo conto logicamente degli anni bisestili).
    A questo punto fai una divisione intera per 7 e dal resto calcoli il giorno della settimana attuale.
    ciao
    sergio

  5. #5

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    47
    Ciao...
    Mi è toccato fare un programma del tutto simile senza usare le time.h, praticamente inserivi una data qualsiasi, anche avanti cristo e restituiva il giornoa cui corrisponde... La base utilizzata è quella che ti han già suggerito, l'unica cosa è sta attento agli anni bisestili...Se ti serve una mano per le funzioni chiedi pure...

    Ciao!

  7. #7
    forse è inutile dirlo perchè lo sapete tutti.... ( e in questo caso mi scuso ), ma gli anni multipli di 100 e non multipli di 400 non sono bisestili.....(anche essendo multipli di 4)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.