Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118

    Ubuntu Studio 7.10 e connessione internet

    Ciao a tutti ^_^

    Vi scrivo perchè ovviamente mi sono trovato di fronte ad un problema.. oserei dire (per il momento) l'unico..

    Avevo windows vista e ho deciso di passare ad Ubuntu studio perchè per quel che mi riguarda mi sembrava la distro migliore per i miei bisogni, ma ovviamente non ci sono riuscito del tutto. O meglio, è tutto installato, mi ha visto tutti i driver, peccato solo che non riesca a connetterlo a internet.. Premetto che vede anche la scheda di rete, quindi non credo sia lì il problema.

    Ho comprato da poco un router SITECOM (il 300N) e con Vista andava bene, quindi anche quello non mi sembra essere il problema. Giusto per essere preciso vi posso dire che nella confezione erano presenti, il router WL-183 v1 002/wl-541 ed il modem ADSL2+ DC-223 v1 001.

    Ah dimenticavo, ho seguito una guida dello stesso ubuntu in cui mi diceva di andaare nel terminale e dare il comando sudo pppoeconf.. vede la ETH1 ma lo stesso non si connette

    Grazie a quanti risponderanno ^_^

  2. #2
    ma i passi successivi ( sudo pon tua_connessione ) che errori danno?
    ..povero silvio, lui è sceso in campo..
    e lo ha fatto per noi...comunisti...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    Ehm, passi successivi a quello non ce ne sono stati, perchè sono ancora troppo ignorante in campo per poter proseguire..

    Posso solo dire che il risultato finale era quello in cui mi diceva che era sconnesso, ma non c'era modo di poter agire ulteriormente (era pressochè tutto automatico, e non mi dava la possibilità di far nulla se non quella di dire "ok")

    Magari nel primo pomeriggio riprovo e aggiorno questo post, ma dubito di poter dare altre risposte, perchè non so come procedere.. Sto cercando nella rete qualche cosa che mi possa servire per fare delle prove, qualche tutorial, qualche guida.. Se ne trovo, provo e poi aggiungo qui di seguito

  4. #4
    Originariamente inviato da Palmito
    Ehm, passi successivi a quello non ce ne sono stati, perchè sono ancora troppo ignorante in campo per poter proseguire..

    Posso solo dire che il risultato finale era quello in cui mi diceva che era sconnesso, ma non c'era modo di poter agire ulteriormente (era pressochè tutto automatico, e non mi dava la possibilità di far nulla se non quella di dire "ok")

    Magari nel primo pomeriggio riprovo e aggiorno questo post, ma dubito di poter dare altre risposte, perchè non so come procedere.. Sto cercando nella rete qualche cosa che mi possa servire per fare delle prove, qualche tutorial, qualche guida.. Se ne trovo, provo e poi aggiungo qui di seguito
    ti facevo quella domanda perchè dopo la configurazione con

    Codice PHP:
    sudo pppoeconf 
    dovresti instaurare la connessione con

    Codice PHP:
    sudo pon tua_connessione 
    e non capivo se l'avevi fatto ed eventualmente quali errori dava
    ciao
    ..povero silvio, lui è sceso in campo..
    e lo ha fatto per noi...comunisti...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    Ah no, proprio non l'avevo fatto.. onestamente non pensavo fosse possibile :P verso le 12.30 ci provo e vediamo come la prende ubuntu u.u

    Grazie ^_*

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    Niente, ahimè non riesco a capirci molto, così, ricordandomi che la ASUS mi fornisce anche i driver linux per scheda audio e scheda di rete, ho provato ad installare quella, ma ovviamente le istruzioni sono alquanto complicate e anche così è stato un fallimento.. o meglio, non è successo proprio nulla. Credo che a questo punto questo thread si possa chiudere e magari ne aprirò uno (appena riesco a metterci le mani accanto) riguardante l'installazione del driver (forse seguendo questi passi, non avrò problemi nell'utilizzo di internet).

    Grazie mille lo stesso ^_^

  7. #7
    Originariamente inviato da Palmito
    Niente, ahimè non riesco a capirci molto, così, ricordandomi che la ASUS mi fornisce anche i driver linux per scheda audio e scheda di rete, ho provato ad installare quella, ma ovviamente le istruzioni sono alquanto complicate e anche così è stato un fallimento.. o meglio, non è successo proprio nulla. Credo che a questo punto questo thread si possa chiudere e magari ne aprirò uno (appena riesco a metterci le mani accanto) riguardante l'installazione del driver (forse seguendo questi passi, non avrò problemi nell'utilizzo di internet).

    Grazie mille lo stesso ^_^
    se la scheda la riconosce non è un problema di driver, devi solo configurare la connessione. Se non sbaglio c'è anche un utility via interfaccia grafica per configurare la connessione, l'hai gia provata?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Originariamente inviato da Palmito
    Niente, ahimè non riesco a capirci molto, così, ricordandomi che la ASUS mi fornisce anche i driver linux per scheda audio e scheda di rete, ho provato ad installare quella, ma ovviamente le istruzioni sono alquanto complicate e anche così è stato un fallimento.. o meglio, non è successo proprio nulla. Credo che a questo punto questo thread si possa chiudere e magari ne aprirò uno (appena riesco a metterci le mani accanto) riguardante l'installazione del driver (forse seguendo questi passi, non avrò problemi nell'utilizzo di internet).

    Grazie mille lo stesso ^_^
    Allora c'è un problema a monte: non hai certezza che la scheda di rete sia configurata e funzionante sotto ubuntu...o sbaglio?
    ..povero silvio, lui è sceso in campo..
    e lo ha fatto per noi...comunisti...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118
    Cerco di essere più chiaro:

    Sono andato nella gestione hardware, e vedo che sotto la voce scheda di rete, compare il nome della mia scheda, riconoscendone la casa.

    Vado dunque nelle impostazioni di rete e setto la connessione con DHCP (come è giusto che sia)

    A questo punto mi sarebbe piaciuto andare in network manager, ma non è installato, provo a metterlo dal menù ADD/REMOVE, ma cerca di collegarsi ad internet per metterlo

    Infine, muovendomi con la scarna guida che ho trovato, trovo il comando che inizialmente ho detto ossia pppoeconf, e come gli do il via (ovviamente tramite terminale) mi dice che esiste una rete, fa tutti i suoi procedimenti di controllo per poi infine dirmi che non è connesso.

    Magari sono solo io che mi perdo e la soluzione è molto semplice, forse basta solo abilitare la scheda di rete perchè magari di default è disabilitata, ma confesso che mi sembra strano, poichè anche durante l'installazione cercava la linea internet e non ha mai dato errore di collegamento, quindi proprio non saprei

  10. #10
    Originariamente inviato da Palmito
    Cerco di essere più chiaro:

    Sono andato nella gestione hardware, e vedo che sotto la voce scheda di rete, compare il nome della mia scheda, riconoscendone la casa.

    Vado dunque nelle impostazioni di rete e setto la connessione con DHCP (come è giusto che sia)

    A questo punto mi sarebbe piaciuto andare in network manager, ma non è installato, provo a metterlo dal menù ADD/REMOVE, ma cerca di collegarsi ad internet per metterlo

    Infine, muovendomi con la scarna guida che ho trovato, trovo il comando che inizialmente ho detto ossia pppoeconf, e come gli do il via (ovviamente tramite terminale) mi dice che esiste una rete, fa tutti i suoi procedimenti di controllo per poi infine dirmi che non è connesso.

    Magari sono solo io che mi perdo e la soluzione è molto semplice, forse basta solo abilitare la scheda di rete perchè magari di default è disabilitata, ma confesso che mi sembra strano, poichè anche durante l'installazione cercava la linea internet e non ha mai dato errore di collegamento, quindi proprio non saprei
    hai provato come gia ti è stato consigliato a dare il comando

    sudo pon tua_connessione

    ??
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.