Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    QCaD: qualcuno lo usa? 2 grossi problemi...

    QCaD: buon programma di cad bidimensionale specialmente per uso didattico che vorrei utilizzare nella mia scuola; peccato che ha due grossi problemi nella mia distro Sidux dove l'ho provato:

    1) Il programma non vede la stampante regolarmente installata e funzionante da Cups, quindi non posso stampare (grosso problema...)
    2) Per editare file dwg li ho esportati da altri cad come dxf e poi, dopo aver fatto modifiche con Qcad e risalvato il lavoro come dxf (unico formato supportato), se provo a riportare questo file su altro Cad in modo da poterlo stampare, il lavoro risulta mancante delle modifiche che ho fatto sotto Qcad....

    In conclusione Qcad non permette né di stampare né di far riaprire da altri programmi cad i lavori che lui salva in dxf (per fortuna che è un formato standard...); in pratica mi sembra di lavorare con quei programmi cad demo che non fanno né salvare né stampare... completamente inutilizzabile.


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ma ce l'ha l'opzione di stampa ? Bisognerà configurarlo per fargli usare cups ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Allora, girovagando nel sito della ribbonsoft, sono riuscito a trovare una soluzione (tecnica) per far rivedere la stampante di cups; per risolvere fare come di seguito:

    editare come utente root il file /etc/cups/cupsd.conf

    ed inserire la linea:

    Printcap /var/run/cups/printcap

    poi creare il seguente link, sempre come root:

    ln -sf /var/run/cups/printcap /etc/printcap

    oppure, se non si vuole stampare ma solo avere un file in pdf:

    Esportare dal menù file in formato postscript il lavoro e poi usare il programma "ps2pdf" per convertirlo dal formato postscript al pdf.
    Il primo punto è quindi risolto, anche se la parte per stampare di Qcad è veramente penosa, pochissime opzioni ed anteprima confusionaria.
    Il grosso problema però è il secondo punto: è inutile che effettuo modifiche ad un file dfx quando poi, venendo reimportato in un'altra macchina che ha altri programmi, non vengono visualizzate le modifiche effettuate...
    Nessuno ha trovato qualche soluzione, trucchetto o altro?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.