Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Nuovo PC fisso per lavoro

    Devo acquistare un PC per il mio ufficio, però volevo fare un buon acquisto e, soprattutto volevo la garanzia dell'estrema compatibilità col pinguino, io uso Kubuntu.

    Quello che vi chiedo è cosa mi consigliate per i vari componenti, scheda madre, processore, scheda video, scheda rete, scheda audio, ram, dvd recorder, HD, ecc...
    Anche per il monitor LCD ne vorrei prendere uno bello, problemi con alcuni marchi o posso andare tranquillo?

    Per il mio lavoro ho bisogno di prestazioni in ambiente 2D, praticamente con pacchetti da ufficio, non ho necessità 3D. Ho bisogno di molta RAM in quanto dovrò far uso di emulatore di SO visto che per Linux non ci sono alternative al pacchetto Webceo. Di solito tengo aperto contemporaneamente il firefox, thunderbird, openoffice, skype, Kmess, amarok e konqueror.

    Attendo qualche consiglio utile.

    P.S.: HW compatibile per me significa che il Linux lo legga in automatico, non che mi debba mettere a smanettare

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Eh dipende sempre quanto vuoi spendere... Dal mio fornitore HW un pc HP compatibile pinguino lo trovi dai 500 ai 900 €

    Dacci un indicazione del prezzo massimo

  3. #3
    Il prezzo è relativo, come si dice... non esiste l'investimento caro ma solo l'investimento giusto o quello sbagliato

    Chiaramente non avendo necessità di prestazioni 3D non mi serve che abbia una scheda grafica di ultimissima generazione ma una che mi permetta di lavorare bene a differenza di quella del mio attuale portatile che per esempio è lenta a cambiare le pagine...
    Poi, secondo me, dovrebbe avere un buon processore (dual core?) e una buon quantità di ram (2 GB?)
    Però so che ci sono RAM che possono dare problemi con l'installazione di Linux...

    Insomma, datemi un'idea almeno a livello di marchi per ogni componente per quanto riguarda la compatibilità col pinguino e poi magari scelti i giusti componenti chiederò nella sezione HW cosa ne pensano...

    Poi per i componenti so che, almeno fino ad un paio d'anni fa, era meglio non prendere nulla di ultimissima generazione in quanto i driver per Linux potrebbero non esserci o essere ancora in fase beta. E' ancora così?

  4. #4
    Io ho assemblato il mio computer che è perfettamente compatibile con linux senza la banchè minima configurazione, ecco i pezzi


    Scheda madre AsRock
    Scheda video integrata intel950 con 256Mb di ram
    Scheda audio integrata 8 canali il tutto a 40€
    Processore Intel Celeron D 347 (3.0Ghz) 40€
    Ram 2 banchi da 1Gb (ora non ricordo le velocità, mi pare 333) 20€ l'uno, quindi ancora 40€
    Case con alimentatore 450w 30€ (o di meno non ricordo)
    Il lettore dvd l'ho dovuto ricomprare di recente, Lg masterizzatore doble layer 29€
    Hard Disk l'ho comprato qualche tempo fa, un ide da 250Gb l'ho pagato 70€, ma sicuramente ora lo trovi a meno, magari anche sata
    Ventolina aggiuntiva 6€

    In totale 255€, un ottimo computer, prestazioni eccellenti, se hai bisogno di molta ram puoi sempre comprare altri due banchi e fare una bella partizione di swap. Per lo schermo non ti so aiutare, per ora ho ancora quello vecchio che ha sempre funzionato (di quelli grossi, non il piatto)

    Se pazienti un pò ti dico il modello della scheda madre che ora non me lo ricordo

    edit: Se hai nisogno di prestazioni elevte forse ti conviene prendere un processore un po più forte, magari dualcore
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    economico e compatibile 100%
    http://essedi.it/scheda_art.htm?SID=...&LST=_DD_&PRT=

    Edit:
    Dimenticavo, c'è già sopra kubuntu
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Peretta il tuo pc non é il massimo se deve tenersi sempre aperto windows virtualizzato... Se già deve comprare, non dico di consigliarli una cosa tipo il mio pc che forse é esagerato, ma almeno 1 dual core con 3/4GB di ram sarebbe l'ideale...

    Se hai tempo stasera ti mando un preventivo di un amico e poi mi dici che ne pensi

  7. #7
    Originariamente inviato da nifriz
    Peretta il tuo pc non é il massimo se deve tenersi sempre aperto windows virtualizzato... Se già deve comprare, non dico di consigliarli una cosa tipo il mio pc che forse é esagerato, ma almeno 1 dual core con 3/4GB di ram sarebbe l'ideale...

    Se hai tempo stasera ti mando un preventivo di un amico e poi mi dici che ne pensi
    infatti ho specificato che se ha bisogno di prestazioni migliori magar aumenta la quantita di ram e prende un procio più forte
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ah scusa non avevo visto

    Comunque probabilmente ha bisogno di un Dual-Core dato che tiene quasi tutti gli applicativi esistenti aperti insieme

  9. #9
    Originariamente inviato da nifriz
    dato che tiene quasi tutti gli applicativi esistenti aperti insieme
    Effettivamente mi servono tutti e passo molto spesso dall'uno all'altro, perciò perderei un sacco di tempo a chiuderli e riavviarli.
    Comunque non mi sembra una cosa strana... ricevo/mando email, vedo internet, faccio tabelle e documeti, lavoro meglio ascoltando musica e navigo attraverso le cartelle del filesistem (ogni cliente ha la sua cartella) con konqeror...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si si tranquillo stavo scherzando :-)

    Stasera ti faccio un copia/incolla qui del mio preventivo (Quad-Core + 4GB di ram)
    e se me lo mandano in tempo di un paio di HP Dual Core

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.