PDA

Visualizza la versione completa : Installare Ubuntu con XP

igigi
07-04-2008, 17:09
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Compaq duo(T2050,120GB Sata,1Gbram, grafica intel 945): non posso installare Ubuntu senza formattare tutto l'hd perdendo il pachiderma (ma pagato!)Win$.
Con Partition Magic vedo tre partizioni 1)C:ntfs(dove c'č tutto ammucchiato come in una discarica);D:fat32(con la partizione di ripristino [un CD era troppo poco,no?]);3) una partizione nascosta: D7 (chi dice per il virtualizzatore DOS chi per un'(in)utility del PC vale a dire QuickPlay che non ho mai usato).
Il problema č che non posso minimamente muovere le partizioni nč con GPArted, nč con Partition magic.
Le mie domande sono:
A) Posso riorganizzare il mio hd creando una partizione dati ed una(tre) per Linux
B) Posso far partire Ubuntu da un HD esterno USB?
Vi prego...aiutatemi.
Grazie a tutti.

nifriz
07-04-2008, 17:22
Si puoi far partire ubuntu da HD esterno collegato in usb se la tua MotherBoard permette il boot da usb.
Perché non puoi muovere le partizioni? Se usi PARTED MAGIC puoi muovere senza perdere i dati.. e comunque basta un backup e stai tranquillo.

Per il resto non ho capito molto di quello che hai scritto :bhō:

francofait
07-04-2008, 17:33
Se hai ub' hd esterno in usb nulla ti impedisce di farne uso per installarci linux. , Ubuntu 7.10 te lo vedrā probabilmente come sdb visto che non hai altre unitā.
A ubuntu in fase di installazione gli fai scruivere grub sul mbr del disco usb (sdb o sdc o come č vista l' unitā.)
Poi entri nel bios č imposti l' unitā esterna usb come prima unitā di boot . (questo per evitare sorprese spiacevoli sovracrivando direttamente l' mbr dell' unitā locale.)

igigi
09-04-2008, 23:09
A ubuntu in fase di installazione gli fai scruivere grub sul mbr del disco usb (sdb o sdc o come č vista l' unitā.)

Ma come faccio a fargli scrivere il grub sul mbr?

Grazie

francofait
09-04-2008, 23:45
Originariamente inviato da igigi

Ma come faccio a fargli scrivere il grub sul mbr?

Grazie
Te lo chiede dove deve metterlo , se l' unitā viene gestita come /dev/sdc /dev/sdc č anche l' indirizzo mbr del driver.

Loading