PDA

Visualizza la versione completa : Keyword in Google

softcodex
08-04-2008, 09:58
Sto cercando un tool che mi faccia vedere quanto vengano cercate determinate parole in Google.
Un po' come lo Zeitgeist, ma che possa inserire io la parola e poi vedere quanto Ú cercata.
Esiste? Dove lo posso trovare?

Grazie...

bidibodib¨
08-04-2008, 10:53
Mi sembra che adwords e overture fanno una cosa del genere.
Poi ci sono programmi (Ŕ tanto che no li uso e non ricordo il nome) che fanno una indagine su quante volte viene cercata su un motore una parola chiave.

fradefra
08-04-2008, 18:44
Posso essere villano e risponderti con una domanda (anche se il galateo esplicitamente dice che non si dovrebbe mai rispondere con una domanda ad una domanda)?

Che te ne fai?

Varie volte Ŕ stato scientificamente dimostrato che quei tool (sý, anche quello di Google), sono privi di utilitÓ in quanto mostrano dati parziali, basati su altri dati parziali e minati dal fatto che un motore che venda PPC non potrÓ mai avere interesse a rivelare i veri valori delle ricerche (che sono il suo patrimonio pi¨ importante).

Prova ne Ŕ che chi fa campagne, scopre che le impression a fronte delle chiavi acquistate sono molto diverse da quelle stimate. Se sono diverse le impression, figurarsi le visite e peggio ancora i visitatori :)

Senza contare che vanno tenuti da conto:
- la stagionalitÓ (provate a fare l'analisi di Cesti Natalizi a maggio...)
- il fatto che a fronte della stessa ricerca, si possono avere pi¨ impression
- che a fronte di una ricerca che non soddisfi, se ne fa un'altra (quindi il signore Ŕ sempre lo stesso)
- che alcuni motori restituiscono i dati che siano stati oggetto di acquisto (quindi le migliaia di chiavi che nessuno ha mai comprato, non sono in statistica, anche se cercate)
- che esistono sistemi per far nascere interesse sui temi. Le statistiche dicono zero e domani vi saranno 10.000 visite.

Inoltre, ed Ŕ la cosa pi¨ importante in assoluto, lavorare sulle ricerche date dai motori, significa lavorare sul passato. Invece, pur assumendosi qualche rischio, ricchi si diventa lavorando sul futuro (o meglio, sulla percezione che si ha del futuro).
Ovviamente capisco che sia difficile, ma si riesce con un po' di esperienza. :)

bidibodib¨
08-04-2008, 22:35
Ci sono poi dei tool che danno risultanti fuorvianti, volontariamente fuorvianti per stimolare l'acquisto di domini con quelle parole chiave.
Fatto non da chi fa il tool , ma da molti che interagendo con lo stesso manipolano taluni risultati.

Come ha esposto fradefra nel post sulle nuove frontiere seo/sem, il milgior modo per capire quali termini di ricerca usa la gente Ŕ agire in modo organico a 360 gradi:

Nuove frontiere seo sem (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1223976)

softcodex
09-04-2008, 08:56
grazie per l'ottima risposta (per la cronaca mi sono andato a leggere anche altri posti in cui parli dell'argomento SEO/SEM....estremamente interessanti).

eliosan
09-04-2008, 12:44
sui tool di google.

Loading