Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    9

    consiglio su scelta tipo di linguaggio di programmazione

    Salve volevo chiedere un consiglio su quale linguaggio mi conviene utilizzare (imparare) per effettuare un eseguibile che deve:

    Creare un file di testo che oltre ad avere una parte fissa si deve sostituire di volta in volta alcune parti che deve chiedere all'utente e magari a scelta dell'utente memorizzarare alcune di esse senza doverle riscrivere.
    Cioè un input e output su file con sostituzione di alcune parti e se è possibile anche la memorizzazzione di alcune di esse in modo che l'utente le scriva solo la prima volta.

    Spero di essere stato chiaro .

    Grazie in anticipo a colore che risponderanno

  2. #2
    bè io sto imparando adesso a programmare con diversi linguaggi di programmazione e ti posso dire che il linguaggio da usare dipende molto dall'uso che ne devi fare del programma stesso, cioè se devi fare questo programma per solo uso personale ti puoi accontentare anche di pascal/delphi se invece è un programma che devi mettere in rete per un uso publico allora la questione cambia, io sto imparando ad usare java è devo dire che è molto versatile e facile da usare quindi puoi dilettarti con esso cmq aspetta magari il consiglio di qualcuno piu esperto. ciao e spero di esserti stato in qualche modo utile.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    9
    guarda principalmente è per uso personale, però l'idea di passarlo non è che mi è passata, magari la finestra che chiede i dati non proprio una orrenda.

    La soluzione che sia più semplice e che può essere anche carina l'interfaccia.

  4. #4
    bè con java non ci sono problemi di grafica puoi farla come meglio ti piace. magari con pascal sei un pò limitato anche perche è un linguaggio parecchio vecchio. Delphi già è più avanzato solo che cmq non si usa molto quindi magari se non riesci a fare qualcosa trovi pochi aiuti in giro cosa che non accade con java, c, c++...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    9
    sul c++ ho fatto un piccolo esame qualche annetto fa ma non ha molte funzioni e poi l'interfaccia è inesistente.

    quindi alla fine mi consigli java?

    tanto mi serve solo la parte creazione e input e output su file. è semplice con java?

    e se utilizzo java si può fare un eseguibile che crea sti tale file di testo?

  6. #6
    bè io mi sto trovando bene poi non so magari aspetta qualche altro consiglio, si credo si possa fare quello che tu dici.

  7. #7
    Originariamente inviato da dariett
    sul c++ ho fatto un piccolo esame qualche annetto fa ma non ha molte funzioni e poi l'interfaccia è inesistente.
    Nulla di più falso. L'interfaccia utilizzabile con la sola libreria standard è di solo testo, ma per mantenere al massimo la portabilità; con il C++ puoi programmare tranquillamente applicazioni GUI (considera che praticamente tutto Windows è scritto in C e in C++) appoggiandoti alle API del sistema operativo su cui lavori o ad altri framework; inoltre per C e C++ esistono migliaia (se non milioni) di librerie di terze parti che coprono più o meno qualunque ambito della programmazione, senza contare che già di suo la libreria standard dispone della maggior parte delle funzioni e delle strutture dati necessarie per la "logica" del programma.
    Lo svantaggio è che è un linguaggio piuttosto complesso e lo sviluppo di applicazioni GUI (a meno di non appoggiarsi a framework) non è particolarmente immediato.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    9
    ah ok grazie per la spiegazione ...io ho fatto un esametto molto piccolo su c++ giusto qualche cosa di semplice.

    magari qualche cosa di meno complesso dove posso usare qualche programmino che mi semplifica la vita?

    Framework non l'ho mai capito :S

  9. #9
    Originariamente inviato da dariett
    Framework non l'ho mai capito :S
    Quale framework non hai mai capito? Ce ne sono tanti, per tanti scopi e per tanti linguaggi...
    In ogni caso se lavori su Windows puoi orientarti sui linguaggi .NET come C# o VB.NET, oppure puoi usare Python (di cui dicono un gran bene anche se personalmente non ne apprezzo troppo alcuni aspetti).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    9
    ah scusa avevo confuso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.