Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Indirizzare al frame

Indirizzare al frame

Salve, partendo dal presupposto che chi vi scrive è un neofita assoluto nella vostra materia, chiedo aiuto per risolvere un problema per voi probabilmente sarà ridicolo, per me è invece è insormontabile.
    Sono sincero, stò costruendo un sito con informazioni captate da un sacco di parte e da alcuni corsi che seguo in rete.
    Sono però giunto ad un punto che non riesco a superare.
    Ho creato alcuni form del tipo select attribuendo alle varie possibilità di scelta offerte all'utente, dei link.
    Il funzionamento va bene in quanto ad ogni option corrisponde un link funzionante.
    Il problema stà nel fatto che non riesco ad indirizzare la pagina richiesta all'interno di un frame preciso, costituito apposta per la visualizzazione delle pagine richieste e per far si che i menù rimangano sempre visibili.
    Invece succede che la pagina linkata viene visualizzata nello stesso frame in cui si trova il menù.
    Vorrei sapere se è possibile appunto indirizzare in un frame ben definito o in alternativa, aprire una nuova finestra.
    Allego ad ogni buon fine il codice che stò utilizando, che a voi sembrerà elementare ma che a me stà facendo uscire di testa.
    Saluto tutti e ringrazio chiunque voglia darmi una mano:

<html>

<head>
    <script language="JavaScript"><!--

function goThere(form){
    var linkList=form.selectThis.selectedIndex
    if(!linkList==""){window.location.href=form.select This.options[linkList].value;}
    }
    //--></script>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
    <title>Nuova pagina 1</title>
    </head>
    <form name="MenuTendina">
    <select name="selectThis" size="1" onChange="goThere(this.form);" style="font-size: 10px; font-family: Comic Sans MS; color: #FF9900; width: 188; height: 18; font-weight: bold; padding: 0; background-color: #FFFF00">
    <option selected value="">CALENDARI
    <option value="http://mio sito/directory/pagina.htm">opzione menù
    </select>
    </form>

</p>

<body bgcolor="#FFFFFF">

</body>

</html>

Questo potrebbe essere un inizio:

Codice PHP:
    <html>

<
    head>
    <
    script language="JavaScript">
    <!--
    function 
    goThere(form){
    var 
    linkList=form.selectThis.selectedIndex
    if(!linkList==""){foo.location.href=form.selectThis.options[linkList].value;}
    }
    //-->
    </script>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
    <title>Nuova pagina 1</title>
    </head>
    <body bgcolor="#FFFFFF">
    <form name="MenuTendina">
    <select name="selectThis" size="1" onChange="goThere(this.form);" style="font-size: 10px; font-family: Comic Sans MS; color: #FF9900; width: 188; height: 18; font-weight: bold; padding: 0; background-color: #FFFF00">
    <option selected value="">CALENDARI
    <option value="http://www.google.it">opzione menù
    </select>
    </form>
    <iframe name="foo" frameborder="0" border="0" width="100%" height="100%"></iframe>
    </body>

</html> 

Grazie inanzitutto per la risposta.
    Molto bello il codice che mi proponi ma questa soluzione limita l'immagine che viene visualizzata sotto i menù.
    Io in realtà ho una disposizione di spazi che potrebbe anche essere questa

dove puoi immaginare il menù nel frame a sinistra e la destinazione delle sue opzioni in quello grande a destra.
    Ho prvato anche sostituendo window.open a location.href.
    Che sbagli qualcosa non vi è dubbio ma cosa?

L'impaginazione non è un problema di javascript, ma di HTML e CSS: io ti ho solo mostrato come indirizzare l'apertura del link in un iframe definito, ma poi l'iframe lo puoi mettere dove vuoi senza problemi:

codice:
    <html>

<head>
    <script language="JavaScript">
    function goThere(form){
    var linkList=form.selectThis.selectedIndex
    foo.location.href=form.selectThis.options[linkList].value;
    }
    </script>
    <style>
    #left { width: 200px; float: left; margin-right:20px; border: 1px solid #000; height:100%;}
    #right { float:left; width:600px; height:100%; }
    #top { margin-bottom:20px; border: 1px solid #000;}
    </style>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=windows-1252">
    <title>Nuova pagina 1</title>
    </head>
    <body bgcolor="#FFFFFF">
    <div id="left">
    <form name="MenuTendina">
    <select name="selectThis" size="1" onChange="goThere(this.form);" style="font-size: 10px; font-family: Comic Sans MS; color: #FF9900; width: 188; height: 18; font-weight: bold; padding: 0; background-color: #FFFF00">
    <option value="http://www.google.it">opzione menù</option>
    <option value="http://www.yahoo.it">CALENDARI</option>
    </select>
    </form>
    </div>
    <div id="right">
    <div id="top"><h1>TITOLO GIGANTE</h1></div>
    <iframe name="foo" frameborder="0" border="0" width="100%" height="100%" style="border: 1px solid #000;"></iframe>
    </div>
    </body>

</html>

Perfetto!!!
    Ma devo per forza usare i div, non posso utilizzare i frame?
    o eventualmente in un div posso visualizzare come predefinito una pagina del sito?
    Ho notato che i frame comunque non vi vadano molto a genio.

Utente bannato
    Originariamente inviato da momocao
    Ho notato che i frame comunque non vi vadano molto a genio.
    I Frame non vanno molto a genio, ma in certe occasioni possono essere utilissimi, e quando ci vogliono ci vogliono!!

Originariamente inviato da Hobby
    I Frame non vanno molto a genio, ma in certe occasioni possono essere utilissimi, e quando ci vogliono ci vogliono!!
    Esatto, quindi mi si può aiutare ad indirizzare un link ad un frame piuttosto che ad iframe o un div?
    Speriamo

Ma il procedimento è sempre lo stesso sia con l'iframe che con i frame.

Comunque credo che un conto sia chiedere aiuto e sforzarsi di capire, un altro pretendere che qualcuno scriva al posto nostro del codice ad hoc...

Utente bannato
    Originariamente inviato da momocao
    Esatto, quindi mi si può aiutare ad indirizzare un link ad un frame piuttosto che ad iframe o un div?
    Speriamo
    Per indirizzare una pagina ad un div ci vuole un include l'ottimo sarebbe lato server, ma se ciò non ti è possibile per qualche motivo, lo puoi fare anche con JavaScript.
    Per indirizzare una pagina ad un iframe od a una frame basta mettere nel link:
    codice:
    target="nome_del_frame"

Ringrazio entrambi, Ienavr e Hobby, non voglio creare nessuna polemica, ho però premesso che sto facendo piccoli passi alla volta e non ho molta dimestichezza con la sintassi richiesta nei codici.
    Se ho fatto queste richieste è perchè ho provato e riprovato a sostituire al codice inviatomi gentilmente da Ienavr ciò che mi sembrava opportuno ma sicuramente commetto sempre qualche errore.
    Va bene, continuo a provare sperando di non cadere in virgolette etc etc.
    Thank's

Permessi di invio