Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Versione Linux on CD

  1. #1

    Versione Linux on CD

    Ciao gente, conosco poco o nulla del mondo Linux, ma sto cercando una versione avviabile direttamente da CD senza dover eseguire l'installazione, e che abbia interfaccia grafica "decente" e riesca a leggere dischi NTFS.

    Vi spiego: ho un pc con un disco che pareva saltato. Ho provato così senza troppe speranze ad usare l'Acronis per fare un'immagine eventuale dei dati.

    L'Acronis pare, vede il conenuto del disco, "fa" (secondo lui) l'immagine del disco e, dopo le mie 14 ore, provo a guardare l'immagine ma è illeggibile.
    Allora riprovo ad avviare con Acronis, e il programma mi vede perfettamente il contenuto di C e le sue cartelle, ma non riesce appunto a farne il back up.

    Ho dunque pensato di ricorrere a quelle versioni di Linux che partono da CD senza giustamente dover essere installate per non eliminare i dati del disco...
    Ma appunto non conoscendo Linux non ne so i comandi a codice e mi servirebbe un qualcosa con grafica e capace di leggere dischi dati in NTFS.
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    http://distrowatch.com

    hai solo l' imbarazzo della scelta , livecdrom installabili e non ne trovi a decine.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Prova una live qualunque, quando parte dai:

    codice:
    f2sck -t ntfs /dev/hdX
    dove X = all'HD in questione (a il primo, b il secondo ...)

  4. #4
    Originariamente inviato da francofait
    http://distrowatch.com

    hai solo l' imbarazzo della scelta , livecdrom installabili e non ne trovi a decine.
    Ma hanno interfaccia utente grafica??
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  5. #5
    Originariamente inviato da nifriz
    Prova una live qualunque, quando parte dai:

    codice:
    f2sck -t ntfs /dev/hdX
    dove X = all'HD in questione (a il primo, b il secondo ...)
    Due domande:
    1. il disco è il primo (unico) ma è partizionato in 2 partizioni, quelle come le richiamo?
    2. una volta fatto questo?? Come copio i dati su un disco esterno?? ...per questo speravo in qualcosa di minimamente grafico x aiutarmi...
    .: Teju.it - Una vita da raccontare
    .: 8s8.it - Wordpress gratis per tutti
    .: Vado.li - Accorcia URL

  6. #6

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Le live installabili o meno hanno tutte l' interfaccia grafica , quasi sempre kde , altrimenti che usabilità avrebbero in livemode ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Certo che hanno grafica... Versione di Patel inclusa...
    Senno ci sono
    Knoppix, Ubuntu, Puppy Linux, Deli, Feather, OpenSuse.... quante ne vuoi!
    Sul sito consigliato da Franco le trovi tutte, o puoi guardare anche su linuxcd.org dove trovi anche la sezione che parla delle LIVE ed eventualmente acquistare.

    LE partizioni saranno HDA0, HDA1 ...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di sylvaticus
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,207
    confermo.. hai solo l'imbarazzo della scelta.. ubuntu, opensuse, mandriva 2008 spring (uscita oggi)...
    a leggere l'NTFS sono "bravi" tutti.. eventualmente a scrivere sono brave solo le più recenti ;-)
    <<contro i gas serra, spero più nelle nuove tecnologie pulite che nelle conferenze internazionali>>
    -- Steven Chu

  10. #10
    Una volta avviato da li puoi salvare i tuoi dati in un dvd (niente di difficile, simile a come faresti su windows con nero), o anche cercare di riparare l'hard disk con il comando consigliatoti sopra. Con una correzione,

    f2sck -t ntfs /dev/sda1 Se è la prima partizione, sda2 se è la seconda
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.