Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

una variabile come fosse una costante ma..variabile XD

Allora...vorrei creare una variabile come fosse una costante...tranne per il fatto che ovviamente sia modificabile...

per ora l'unico modo che ho trovato è dichiararla "global" all'interno delle varie funzioni in cui la uso...

vorrei però evitare questo processo, almeno per questa variabile

l'altro modo che ho trovato è usare le variabili static, sfruttando le funzioni e "usandole" come variabili...ma non è che mi soddisfi piu di tanto

c'è un modo, o continuo con i global?XD

L'utilizzo di variabili globali è una pessima pratica di programmazione, comunque ti suggerisco di iniziare leggendo il manuale ufficiale:

http://www.php.net/manual/en/reserve...iables.globals

mh no quello lo sapevo e volevo evitarlo...cmq ti spiego cosa volevo fare:

io ho una serie di opzioni che cambiano la funzionalità del programma, ovviamente queste opzioni sono impostate dall'utente e quindi non sono costanti...o meglio, cambiano ogni tanto.

Il problema è che per esempio ho una opzione di queste che è "mostra tooltip: SI/NO"...e fin qui tutto bene, potrei farla definire come costante una volta trovata l'opzione nel database, però ci sono alcune pagine che nonostante ci sia mostra tooltip: SI, io non devo far visualizzare le tip (perchè ne devo mettere alcune apposite di quella pagina), quindi come vedi mi serve...una COSTANTE ma variabile XD

le globals vanno evitate e non ho intenzione di iniziare a usarle, suggerimenti su come "creare delle opzioni" per il php?

però ci sono alcune pagine che nonostante ci sia mostra tooltip: SI, io non devo far visualizzare le tip (perchè ne devo mettere alcune apposite di quella pagina), quindi come vedi mi serve...una COSTANTE ma variabile
    In quella pagina è sufficiente NON utilizzare alcun controllo sull'opzione e visualizzare sempre il tooltip.

suggerimenti su come "creare delle opzioni" per il php?
    Database, file di constanti, classe di configurazione etc.

ma la classe di configurazione ad esempio (le costanti nn vanno bene per il problema prima spiegato, il database devo rieffettuare le query) supponendo

Codice PHP:
    class opzioni {
      public 
    $prima_opzione=false;
    ...
    etc....
    }

$mieopzioni=new opzioni();
    $mieopzioni->prima_opzione=true;

function 
    bla() {
      global 
    $mieopzioni;
      if (
    $mieopzioni->prima_opzione) {
        echo 
    "la prima opzione è attiva";
      }
    }

bla(); 
    però in questo modo sono costretto a usare "global" all'interno della function

però in questo modo sono costretto a usare "global" all'interno della function
    Utilizza il pattern Singleton.

ecco questo è perfetto...grazie

Originariamente inviato da filippo.toso
    Utilizza il pattern Singleton.
    Potete segnalarmi qualche buona risorsa sulla questione?

certo...cmq basta andare su www.php.net e cercare pattern singleton sulla online documentation...eccoti il link cmq

http://it.php.net/manual/en/language.oop5.patterns.php

Ciao,
    ho studiato la cosa e penso di essere arrivato a una soluzione ma vorrei avere la vostra conferma in modo da essere sicuro di non partire in quarta in direzione ostinata e contraria.

Ho realizzato una classe chiamata Configuration che usa il pattern Singleton e che ha il compito di leggersi il sile di configurazione e di immagazzinarne i valori.

Ora, in ogni funzione/classe in cui mi serve accedere ai valori di configurazione faccio così:
    codice:
    ...
    function a(){
    		$cfg = Configuration::getInstance();
    		echo $cfg->getValue('dbName');
    	}
    ...
    E' giusto/è la via migliore?

Grazie!

Permessi di invio