Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Scelta del charset

Scelta del charset

Ciao a tutti

Usando il charset ISO-8859-1 non si hanno problemi con i caratteri speciali, allora perchè usarne uno diverso?

Mi sovviene questo dubbio perchè magari fa qualche differenza con i motori di ricerca o con qualche browser!

Chi mi sa rispondere?

Grazie
    Valerio

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Scelta del charset

Originariamente inviato da skateman
    Usando il charset ISO-8859-1 non si hanno problemi con i caratteri speciali, allora perchè usarne uno diverso?
    Dipende quali caratteri .... ISO-8859-1 è in grado di codificare con 1 solo byte i caratteri delle lingue latine, usati nel sud/nord america e nell'Europa occidentale e in alcuni altri paesi.
    Non può invece ad esempio codificare i caratteri cirillici o gli ideogrammi cinesi/giapponesi.

Nei linguaggi HTML/XML la questione dei charset è molto semplice, se devo codificare un certo carattere le possibilità sono:
    a) Se il carattere è codificabile con il charset scelto, lo si può scrivere direttamente cioè facendo in modo che nel documento ci siano i byte (uno o più, dipende dal charset) che codificano quel carattere.
    b) Se il carattere non è codificabile con il charset scelto, lo si deve rappresentare con una apposita entità, numerica o con nome.

Esempio: voglio scrivere in un documento HTML/XML il simbolo Ë (E con dieresi):

- posso sempre, indipendentemente dal charset, specificarlo con le entità numeriche &#203 ; o &#xCB ; oppure in HTML con la entità con nome &Euml ; (senza spazio prima di ; )

- se il charset è ISO-8859-1 posso codificarlo scrivendo 1 byte con valore 0xCB.
    - se il charset è ISO-8859-5 (cirillico) non posso codificarlo direttamente.
    - se il charset è UTF-8 posso codificarlo direttamente con 2 byte con valore 0xC3 0x8B.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio