Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

Salve ragazzi, mi sono avvicinato da poco al linguaggio java. Ho fatto già i primi programmini..
    Il professore ci ha lasciato facoltativamente una tesina. Io ho deciso di farla.
    Il programma che vorrei realizzare è ( a grandi linee ) il seguente:

codice:

Avrei bisogno di un programma dotato di un interfaccia grafica con 3 semplici pulsanti, che corrispondono a tre contenitori. Supponiamo A B e C.
    Quando io clicco su uno dei 3 pulsanti, ad es. A, mi si dovrebbe aprire una tabella, nella cui intestazione ci dovrebbero essere dei campi, ad es.
    Nome Oggeto - Data di vendita - Data di speidizone - Note
    Ognuno di questi campi dovrebbe avere la possibilità di essere riempito.
    Infine il programma dovrebbe essere in grado di spostare un oggetto dal contenitore A al contenitore B.
    E' un programa che mi serve tanto da allenamento, quanto proprio per un'esigenza pratica.
    Finora facevo cio' che dovrebbe fare il programma con excel, evidenziando le celle con 3 colori diversi, (che verrebbero sostituti con le 3 categorie A B e C).

Penso che qualcuno di voi mi consiglierà di utilizzare i database, ma io credo (da ignorante) che non servino, perchè non mi interessa impostare alcun tipo di ricerca, ma un oggetto ha importanza ESLUSIVAMENTE a seconda del fatto che si trovi in una delle 3 categorie.

La domanda è.. da dove devo iniziare??? E' il mio primo approccio a un progetto vero e proprio.
    Il professore ha ascoltato il proggetto e mi ha detto che dovrei esserne in grado, ma non so onestamente da dove incominicare..
    Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo.

Utente di HTML.it
    Mi basterebbe anche solo sapere come fare a creare l'interfaccia grafica per il momento...
    O non so...
    Come rendere le varie parti cliccabili..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

Originariamente inviato da playbasfa
    Avrei bisogno di un programma dotato di un interfaccia grafica con 3 semplici pulsanti, che corrispondono a tre contenitori. Supponiamo A B e C.
    Ok, questo punto è facile. È abbastanza semplice fare un frame (JFrame) con 3 pulsanti (JButton).

Quando io clicco su uno dei 3 pulsanti, ad es. A, mi si dovrebbe aprire una tabella, nella cui intestazione ci dovrebbero essere dei campi, ad es.
    Nome Oggeto - Data di vendita - Data di speidizone - Note
    Ok. Ma la tabella vuoi aprirla in una nuova finestra o nella stessa dove hai i pulsanti? In Swing le tabelle si fanno con il componente JTable.

Ognuno di questi campi dovrebbe avere la possibilità di essere riempito.
    E per le righe? Intendo dire: quante righe ci devono essere? Un numero fisso di righe? O senza alcun limite?

Infine il programma dovrebbe essere in grado di spostare un oggetto dal contenitore A al contenitore B.
    Per "oggetto" intendi il contenuto di un campo? Quindi vuoi poter spostare (e per spostare intendi una copia o un "togli" da A e metti in B??) il contenuto ma in che modo? Tramite mouse (drag&drop)? O altro?

Spiega un po' meglio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it

Re: Re: Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

Originariamente inviato da andbin
    Ok, questo punto è facile. È abbastanza semplice fare un frame (JFrame) con 3 pulsanti (JButton).
    Perfetto mi documentero su questo metodo.

Ok. Ma la tabella vuoi aprirla in una nuova finestra o nella stessa dove hai i pulsanti? In Swing le tabelle si fanno con il componente JTable.
    Non ha importanza. Posso adattare il programma in base alla semplicità. Cio' che è certo è che se ad es. mi trovo nella categoria B devo poter andare a vedere cosa c'è nel tasto C.

E per le righe? Intendo dire: quante righe ci devono essere? Un numero fisso di righe? O senza alcun limite?
    Hai ragione, questo non lo avevo specificato. I campi verranno riempiti esclusivamente nel tasto A. In B e C verranno semplicemente spostate gli "oggetti" inseriti in A. Sarebbe preferibile che dunque in A ci siano sempre campi a disposizione. Se risulta cmq difficile, andrebbero bene come spazi anche semplicemente 140 righe, dal momento che ogni mese le eliminerò; in un mese infatti piu' di 140 righe non le riempiro'.

Per "oggetto" intendi il contenuto di un campo? Quindi vuoi poter spostare (e per spostare intendi una copia o un "togli" da A e metti in B??) il contenuto ma in che modo? Tramite mouse (drag&drop)? O altro?
    Ecco cosa intendo per oggetto, la parte in rosso.
    Ovvero l'intera riga.

Per quanto riguarda in che modo intendo spostarlo: intanto non copiarlo ma spostarlo, quindi quando da A lo metto in B in A non deve piu' risultare. Infatti un oggetto assume un ruolo a seconda del contenitore in cui si trovi. Avevo pensato di spostarlo con qualcosa del tipo tasto dx, sposta in..

Ma se è difficile accetto consigli..

Grazie mille per il tuo aiuto...
    Ricordo che hai chiarito molti miei dubbi anche per quanto riguarda C in occasione dell'esame.. che poi è andato bene

Re: Re: Re: Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

Non ha importanza.
    Sì che ha importanza. Perché una cosa è aprire un nuovo frame che contiene la tabella e un'altra cosa è aggiungere/modificare i componenti in un layout. Comunque direi che la soluzione migliore e più semplice è quella di aprire un nuovo frame quando clicchi il pulsante. Anzi, immagino che una finestra tu debba poterla aprire, poi magari chiudere, poi magari riaprire e i dati devono essere mantenuti. Quindi conviene creare a priori i 3 frame e poi al click su un pulsante, semplicemente rendere visibile la finestra (se non lo è già).

Per quanto riguarda in che modo intendo spostarlo: intanto non copiarlo ma spostarlo, quindi quando da A lo metto in B in A non deve piu' risultare.
    Ok. Solo una questione. Quando lo metti in B, dove lo metti?? Sempre al fondo? O in una posizione che devi poter scegliere tu? E in tal caso come inserimento in "mezzo" o come sovrascrittura?

Avevo pensato di spostarlo con qualcosa del tipo tasto dx, sposta in..
    Si può fare (ci vuole un po' di codice). A grandi linee: catturi il click sulla tabella, se è il tasto destro puoi far aprire un menù di "popup". Una volta cliccato sulla voce di menù, fai quello che devi fare.

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

[QUOTE]Originariamente inviato da andbin
    Sì che ha importanza. Perché una cosa è aprire un nuovo frame che contiene la tabella e un'altra cosa è aggiungere/modificare i componenti in un layout. Comunque direi che la soluzione migliore e più semplice è quella di aprire un nuovo frame quando clicchi il pulsante. Anzi, immagino che una finestra tu debba poterla aprire, poi magari chiudere, poi magari riaprire e i dati devono essere mantenuti. Quindi conviene creare a priori i 3 frame e poi al click su un pulsante, semplicemente rendere visibile la finestra (se non lo è già).
    [QUOTE\]
    Non ha importanza nel senso che mi adatto alla semplicità maggiore..
    Quindi mi appoggio alla tua idea di aprire un nuovo frame ogni volta che clicco sul pulsante.

[QUOTE]
    Ok. Solo una questione. Quando lo metti in B, dove lo metti?? Sempre al fondo? O in una posizione che devi poter scegliere tu? E in tal caso come inserimento in "mezzo" o come sovrascrittura?
    [QUOTE/]
    In coda..

Si può fare (ci vuole un po' di codice). A grandi linee: catturi il click sulla tabella, se è il tasto destro puoi far aprire un menù di "popup". Una volta cliccato sulla voce di menù, fai quello che devi fare.
    Ok, voglio fare le cose passo per passo.. da dove mi consigli di iniziare?
    Dall'interfaccia grafica?

E per quanto riguarda le tabelle con gli oggetti dentro? Come le implemento? Concordi con il fatto che siano superflui i database?

Re: Re: Re: Re: Re: Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

Ok, voglio fare le cose passo per passo.. da dove mi consigli di iniziare?
    Inizia magari con la finestra principale, quella che contiene solo i 3 pulsanti. In genere basta estendere JFrame, impostare un layout-manager (se ti vanno bene i 3 pulsanti messi in fila, usa BoxLayout o FlowLayout) ed aggiungere i pulsanti nel content pane del JFrame. Poi chiaramente devi associare i listener ai pulsanti.
    Se cerchi sul forum, trovi sicuramente diversi miei esempi di JFrame con alcuni componenti dentro.

E per quanto riguarda le tabelle con gli oggetti dentro? Come le implemento?
    Per la tabella si usa JTable. Qui bisogna vedere se usare un "table model" oppure no. Mi sembra di capire che nelle colonne hai solo semplici dati testuali e questo già semplifica. Ma la questione è che se i dati della riga li devi "trattare" come un oggetto a sé stante allora è meglio usare un table model.
    C'è il tutorial ufficiale sulle tabelle.

Concordi con il fatto che siano superflui i database?
    Beh sì, non credo ci sia bisogno di arrivare al punto di usare i database. I tuoi dati non devono quindi essere "persistenti", giusto? Oppure sì? Cioè devi poterli salvare da qualche parte?

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Progetto In Java. Semplice Interfaccia Grafica!

Originariamente inviato da andbin
    Inizia magari con la finestra principale, quella che contiene solo i 3 pulsanti. In genere basta estendere JFrame, impostare un layout-manager (se ti vanno bene i 3 pulsanti messi in fila, usa BoxLayout o FlowLayout) ed aggiungere i pulsanti nel content pane del JFrame. Poi chiaramente devi associare i listener ai pulsanti.
    Se cerchi sul forum, trovi sicuramente diversi miei esempi di JFrame con alcuni componenti dentro.
    Ok, faro' una ricerca e iniziero' da qui... Non ho idea di cosa siano BoXLayout e FlowLayout..
    Sto studiand Java da fondamenti di programmazione di Deitel e Deitel... ma qui non c'è alcun cenno...
    Spero di tirar fuori qualcosa entro martedì, poi ti faro' sapere.

Per la tabella si usa JTable. Qui bisogna vedere se usare un "table model" oppure no. Mi sembra di capire che nelle colonne hai solo semplici dati testuali e questo già semplifica. Ma la questione è che se i dati della riga li devi "trattare" come un oggetto a sé stante allora è meglio usare un table model.
    C'è il tutorial ufficiale sulle tabelle.
    Beh sì, non credo ci sia bisogno di arrivare al punto di usare i database. I tuoi dati non devono quindi essere "persistenti", giusto? Oppure sì? Cioè devi poterli salvare da qualche parte?
    Si ho solo semplici dati testuali, che andrei eliminando ogni mese. In particolare eliminerei completamente gli "oggetti" presenti su ogni contenitore.. Eventualmente l'unica cella non testuale sarebbe una, in cui metterei delle cifre in euro. Dico non testuali perchè sarebbe gradito che venisse fatta la somma...

Cmq inizio dalla parte grafica..
    Se hai qualche link utile te ne sarei grato..

P.S. Non riesco a capire una cosa.. Su Java ci sono davvero tantissime classi e tantissimi metodi che fanno le cose piu' svariate. Quando si inizia, come si fà a capire di cosa si ha bisogno..
    Nel senso, se non avessi scritto nei forum chi me l'avrebbe dovuto dire dell'esistenza dei BoxLayout e via dicendo?

Utente di HTML.it
    Per quanto riguarda l'interfaccia grafica sarebbe ideale qualcosa del genere:

Dove c'è scritto Altering alignmet e X alignement e Y alignement ci andrebero A B e C.
    E sotto le tabelle..
    Che classi devo usare per ottenere queste tabelle?

P.S. Non riesco a capire una cosa.. Su Java ci sono davvero tantissime classi e tantissimi metodi che fanno le cose piu' svariate. Quando si inizia, come si fà a capire di cosa si ha bisogno..
    Nel senso, se non avessi scritto nei forum chi me l'avrebbe dovuto dire dell'esistenza dei BoxLayout e via dicendo?
    Beh, c'è il tutorial ufficiale della Sun che copre molti argomenti su Java, compreso Swing. Puoi sicuramente trovare in rete esempi, guide, articoli. E puoi anche leggere dei libri. Insomma ... si tratta solo di documentarsi un po'.

Che classi devo usare per ottenere queste tabelle?
    Sul tutorial ci sono i link ai sorgenti degli esempi mostrati. Comunque ti consiglierei di usare FlowLayout, per iniziare.

Permessi di invio