Salve ragazzi, mi sono avvicinato da poco al linguaggio java. Ho fatto già i primi programmini..
Il professore ci ha lasciato facoltativamente una tesina. Io ho deciso di farla.
Il programma che vorrei realizzare è ( a grandi linee ) il seguente:
E' un programa che mi serve tanto da allenamento, quanto proprio per un'esigenza pratica.codice:Avrei bisogno di un programma dotato di un interfaccia grafica con 3 semplici pulsanti, che corrispondono a tre contenitori. Supponiamo A B e C. Quando io clicco su uno dei 3 pulsanti, ad es. A, mi si dovrebbe aprire una tabella, nella cui intestazione ci dovrebbero essere dei campi, ad es. Nome Oggeto - Data di vendita - Data di speidizone - Note Ognuno di questi campi dovrebbe avere la possibilità di essere riempito. Infine il programma dovrebbe essere in grado di spostare un oggetto dal contenitore A al contenitore B.
Finora facevo cio' che dovrebbe fare il programma con excel, evidenziando le celle con 3 colori diversi, (che verrebbero sostituti con le 3 categorie A B e C).
Penso che qualcuno di voi mi consiglierà di utilizzare i database, ma io credo (da ignorante) che non servino, perchè non mi interessa impostare alcun tipo di ricerca, ma un oggetto ha importanza ESLUSIVAMENTE a seconda del fatto che si trovi in una delle 3 categorie.
La domanda è.. da dove devo iniziare??? E' il mio primo approccio a un progetto vero e proprio.
Il professore ha ascoltato il proggetto e mi ha detto che dovrei esserne in grado, ma non so onestamente da dove incominicare..
Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo.

Rispondi quotando