Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

consiglio su layout tabellare

Salve a tutti, il titolare della ditta presso la quale lavoro mi ha chiesto di realizzargli alcune pagine web per una società che ha di recente fondato. Premettendo che per lavoro faccio altro, ho la necessità di chiedere alcuni consigli per migliorare il lavoro fin quì fatto.
    Comincio inserendo il link ad una delle pagine:
    link alla pagina
    L'mpaginazione deriva da un modello in pdf che il "committente" mi ha fornito (modello ).
    Ho cercato di ottenere un risultato che rispettasse per quanto possibile il modello di base.
    Il layout è basato su tabelle, mntre il menu alla base della pagina è ottenuto con un semplice script. Alcuni elementi sono "definiti" da un piccolo foglio di stile esterno (usato forse in modo improprio).
    Quello che vorrei sapere è se esiste una soluzione alternativa e migliore rispetto a quella proposta e piu' in generale, avere dei consigli e delle idee.
    Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
    Grazie Francesco.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: consiglio su layout tabellare

Originariamente inviato da sinerg84
    Quello che vorrei sapere è se esiste una soluzione alternativa e migliore rispetto a quella proposta e piu' in generale, avere dei consigli e delle idee.
    sicuramente: usare le tabelle per lo scopo corretto, ovvero contenere dati in corrispondenza riga/colonna.
    I layout si fanno, detto in maniera un po' "grezza", con div e css. Avrai un codice più leggero e meglio gestibile, nonchè (se fai attenzione alla semantica) ottimizzato per i MdR

ok per div e css, ma non sono riuscito a trovare un modello di layout in css che si adattasse al modello che mi hanno fornito. Voi spreste consigliarmene uno?

Utente bannato
    ok per div e css, ma non sono riuscito a trovare un modello di layout in css che si adattasse al modello che mi hanno fornito. Voi spreste consigliarmene uno?
    Un modello layout con div e css non è difficile da fare cper quell'esempio, in rete se ne può trovare da adattare bisogna solo fare un piccola ricerca che devi fare tu,

Se ha DW cs3 c'è un modello già pronto che va benissimo!

Inizialmente ho provato ad adattare un layout liquido a due colonne, ma mi dava il seguente problema (che non sono riuscito a risolvere): se la pagina veniva ridimensionata, l'mmagine "debordava" oltre la fine dell'intestazione. In pratica si otteneva un effetto molto sgradevole, la larghezza dell'intestazione era inferiore alla larghezza dell'immagine, e scrollando la finestra ridimensionata da sinistra verso destra si notava la fine della sezione di testa di colore blu, che terminava prima del margine destro dell'immagine. Io non sono riuscito a risolvere e allo ra ho optato per le tabelle.

Utente bannato
    Inizialmente ho provato ad adattare un layout liquido a due colonne, ma mi dava il seguente problema (che non sono riuscito a risolvere): se la pagina veniva ridimensionata, l'mmagine "debordava" oltre la fine dell'intestazione. In pratica si otteneva un effetto molto sgradevole, la larghezza dell'intestazione era inferiore alla larghezza dell'immagine, e scrollando la finestra ridimensionata da sinistra verso destra si notava la fine della sezione di testa di colore blu, che terminava prima del margine destro dell'immagine. Io non sono riuscito a risolvere e allo ra ho optato per le tabelle.
    Nonostante ciò che si pensa e si dice sulle tabelle, se ti trovi bene e fai un lavoro che graficamente ti soddisfa io non vedo perchè tu debba abbandonarle per complicarti la vita, non sei il primo che continua ad usarle ne l'ultimo, ancora tanti anche esperti le usano quando ritengono che gli semplifica il lavoro

Permessi di invio