Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Dove cominciare?

Dove cominciare?

Ciao a tutti!
    Volevo chiedere un consiglio per mettere fine a questa confusione che mi ritrovo in testa sull'argomento ActionScript.
    In che modo cominciare a studiare questo linguaggio? Da che testo?
    E in ultimo, siccome ho visto che l'evoluzione ha portato all'AS 3.0 serve comunque studiarlo dalla prima versione?
    Grazie!
    "La verità sarà sempre una bugia."

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    se cominci ora il consiglio è di iniziare direttamente con AS3
    io personalmente per AS non ho mai fatto uso di libri, ma comunque se vuoi usare questo strumento, le pubblicazioni per AS3 stanno aumentando, anche se non posso darti una dritta sicura su di un volume specifico

per studiare il linguaggio direi che prima di tutto devi studiare le basi di programmazione e i costrutti classici come le condizioni e i cicli, poi ti addentri piano nelle dinamiche di programmazione riferite ad actioscript, quindi gli oggetti visuali, gli eventi ecc...

Ah ok grazie... giustamente a questo punto tanto vale prendere in considerazione l'AS3...
    No comunque non intendevo solo libri... qualunque risorsa va bene...
    Allora cercherò di approfondire l'AS3.
    GRAZIE!

Originariamente inviato da kenzo2000
    Ah ok grazie... giustamente a questo punto tanto vale prendere in considerazione l'AS3...
    No comunque non intendevo solo libri... qualunque risorsa va bene...
    Allora cercherò di approfondire l'AS3.
    GRAZIE!
    non mi voglio fare pubblicità, ma trovi qualcosa anche tra i miei articoli (link in firma)
    un po' di cose basilari
    seppur siano rivolte principalmente ad un approccio di chi già conosce, anche parzialmente, il vecchio linguaggio possono comunque tornarti utili

No no figurati, accetto tutti i consigli.
    Grazie!

ti segnalo anche FlepStudio dove trovi guide e tutorial di base e avanzati su AS3

http://www.flepstudio.org/

ora non è raggiungibile ma dovrebbere ritornate online fra un po

buon apprendimento

La tua è una domanda spinosa.
    Da un lato la rete straborda di codici 1.0 e 2.0. Dall'altro Adobe fa sul serio nel promuovere qualcosa di completamente nuovo e innovativo. Per sapere cosa ti conviene fare, dovresti domandarti prima di tutto quali sono le tue attuali esigenze.
    Per fare un esempio, se sei un web designer che lavora in una ditta, ed hai un project manager di quelli sempre incazzati che ti fiata sul collo, ti conviene procurati un libro sul vecchio ActionScript. In questo modo sarai in grado di reggere i ritmi infernali che si raggiungono un azienda (io ne so qualcosa) e di riciclare un ampio archivio di soluzioni scritte nel vecchio ActionScript disseminato per la rete. Questo perché la rete su AS2 (almeno per il momento), offre molte più soluzioni pronte da copiare e modificare alla svelta. Non è una pratica molto elegante, ma se devi portare il pane a casa, può essere necessario.

Se invece il tuo è un percorso personale, per cui hai più tempo da investire in autonomia, allora non ci sono dubbi: mettiti a studiare con impegno AS3.

E tra parentesi nei preferiti, assieme agli ottimi link che ti hanno suggerito, metti anche il mio blog che trovi in firma. E' un bloggino appena nato all'interno del quale, tra le varie cose, vorrei strutturare un corso di AS3 per beginner.

Ciao

Hey grazie! Tutti gentili!
    Si è per lavoro. Essendo autodidatta me la cavo un pochino ma dentro di me sento il bisogno di avere una sostanza teorica che manca quindi vorrei cominciare a studiare e capire la cosa seriamente.

non posso che essere d'accordo con darkseid per il discorso
    in effetti nel mio caso il capo sono io e decido i tempi e le problematiche autonomamente in base alla mole di lavoro
    però posso dirti che da quando utilizzo AS3 ho notato un risparmio di tempo piuttosto consistente nella realizzazione delle cose ma sono comunque abituato a farmi le cose da solo e difficilmente uso codice altrui, ecco perciò il perchè della mia preferenza per AS3

Permessi di invio