Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [Consulenti del lavoro a me] Una tantum e superminima

    Dunque dunque...
    Sono assunto a tempo inderterminato con contratto da metalmeccanico, in teoria nell'ultima busta pensavo avrei trovato anche l'una-tantum prevista nel rinnovo del contratto di categoria.
    E invece no.
    E allora ho chiesto.
    Mi è stato sbrigativamente detto che non percependo io solo lo stipendio base ma avendo anche una superminima non ho diritto alla suddetta una-tantum.

    Ora, ammetto l'ignoranza, non avevo idea che i soldi che percepisco mensilmente "fuori busta" fossero configurabili come superminima, e neanche ho capito bene cos'è questa superminima.
    Qualcuno di voi mi sa spiegare "come fossi un bambino di 4 anni" (cit.) come funziona tutto ciò di cui sopra?
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  2. #2
    Mi pare molto strano: l'aumento di base contrattuale che si è avuto col rinnovo può essere riassorbibile nel superminimo (quindi non lo percepisci in busta), mentre l'una tantum da 300 € (netti) è una compensazione per la lungaggine del rinnovo che dovresti avere in busta. Però non sono sicuro se dipende anche da quanto tempo sei sotto contratto.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Si chiama superminimo riassorbibile, ogni aumento contrattuale viene 'dribblato' col superminimo. Il superminimo non è riassorbibile qualora così sia specificato sul contratto.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    ... Però non sono sicuro se dipende anche da quanto tempo sei sotto contratto.
    già
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Ho appena chiesto ad un amico che fa consulenza del lavoro.
    In effetti essendo il mio superminimo riassorbibile può ciucciarsi sia gli aumenti che l'una-tantum, essendo quest'ultima in fondo solo un recupero sugli aumenti non percepiti.

    Peccato non aver saputo queste cose in fase di contrattazione e stipula.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.