Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    aiuti per creare un sistema operativo???

    salve a tutti,
    devo preparare per l esame di stato che farò l anno prossimo un sistema operativo partendo a programmare da zero nella mia scuola ci hanno insegnato bene il funzionamento dei processori intel, ad intercettare gli interrupt, il funzionamento delle periferiche e la programmazione a basso livello col linguaggio assembly per programmare e utilizzare i registri di sistema e di I\O
    visto che il mio progetto di creare un sistemino operativo è abbastanza sostanzioso voglio mettermi avanti col lavoro gia da ora e volevo chiedere a tutti i partecipanti a questo forum un aiutino con link a pagine che trattano questo tema e anche tutti i vostri consigli cono bene accetti il mio progetto prevede di creare un sistema che possa mantenere in piedi un pc senza però avere già programmi installati mi interessa gestire l hardware e l avanzamento di più processi "contemporaneamente" con la multiprogrammazione e la possibilità di installare software aggiuntivo in seguito

    non o problemi ad imparage c++ e visual c++ ma o qualche problema a trovare buoni corsi di assembly a 32 bit pensavo di leggere e studiarmi i sorgenti di un sistema linux leggero per vedere un esempio gia fatto

    potete aiutarmi ???
    grazie a tutti!

  2. #2

  3. #3
    Se fossi in te leggerei questa discussione. Capisco che l'argomento sia affascinante, però come giustamente sottolineato in questo thread:

    La stesura di un SO è un punto di arrivo per pochissimi programmatori altamente specializzati , non un punto di partenza o un esercizio per principianti. Non esistono scorciatoie.
    Posso garantirti che molti docenti universitari di "Sistemi Operativi" non sarebbero in grado di progettarne ed implementarne uno da zero.

    Vale anche:

    Se ti interessa l'argomento, la strada da percorrere è ben diversa rispetto allo scopiazzamento acritico di robaccia sparsa in rete.
    Con le tue conoscenze potresti al massimo modificare (molto) leggermente un sistema operativo esistente.

    Se vuoi capire quali siano le problematiche legate allo sviluppo di un sistema operativo leggi almeno uno dei seguenti libri: Modern Operating Systems - Tanenbaum, Operating System Concepts - Silberschatz, Operating Systems Design and Implementation - Tanenbaum.

    Senza averli studiati e capiti bene non puoi neanche sognare di scrivere un semplice sistema operativo.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Registrato dal
    Jun 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    1,319
    Concordo in pieno con quanto dice pallinopinco .... progetto non solo molto ambizioso ma credo al di là della portata di un semplice studente! Prova magari a capire il funzionamento di qualche sistema di tipo unix, avendo accesso a qualche porzione del kernel e a codice di basso livello...
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

    >>> www.ombresulweb.com <<<

  5. #5
    Incomincia da qui:
    http://www.osdever.net/bkerndev/Docs/intro.htm

    avrai un'idea di cosa fare.
    Per il resto pallinopinco ha ragione, ma puoi già cominciare a sperimentare.
    Non pensare di potere scriverti un sistema "completo", cioè con multitask, scheduler, ecc...
    Però potresti "accontentarti di una shell che leggi input, e produce output.

    Forum sull'argomento: http://www.osdev.org/

    Leggiti qualche kernel tipo ItalOS o WizardOS; linux è troppo grande, non ci capisci una mazza.
    Dai anche un'occhiatona al kernel di Minix.

    Consiglio il libro "Understanding Linux Kernel"; il libro di Tanenbaum su Minix, il mitico Minix Book.
    In generale tutti i libri di Tanenbaum sui sistemi operativi sono buoni.

    Comincia con l'ordinare i libri, intanto puoi cominciare a sperimentare, scriviti un programma che stampi "Hello, Boot !" all'avvio del computer. Per il boot lo metti tranquillamente su floppy, ma ti consiglio bochs, ottimo emulatore, con tanto di debugger.
    Una guida:
    http://unsecure.altervista.org/doku/...ot:boot_sector

    Programmare OS è fantastico, te lo assicuro, ma è anche dannatamente complicato, soprattuto il debugging.


  6. #6
    so bene quanto sia complicata e lunga l'implementazione di un OS ma conosco abbastanza l'argomento e so he il progetto che o in mente non è impossibile non o intenzione di crearne uno completo da zero perchè lavorando da solo mi ci vorrebbero anni di studio per conoscere tutte le nozioni che ancora mi mancano
    ne o parlato ed abbiamo deciso di lavorarci piu o meno insieme ed anche secondo lui è un buon progetto per quello che voglio realizzare io il tempo che mi resta da qui all'esame dell'anno prossimo è sufficente devo studiarne il funzionamento programmando a basso livello pezzi di codice per una bozza di OS
    grazi a tutti per i link e per i libri consignliati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.