Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: LaTeX su Kubuntu

  1. #1

    LaTeX su Kubuntu

    Ciao a tutti; premetto che sono nuovo di Linux e che utilizzo Kubuntu 7.10 (installato ieri). Vorrei chiedervi un'informazione: voglio installare i pacchetti necessari per riuscire ad utilizzare LaTeX su Kubuntu e li ho scaricati; ora il mio problema è: come posso avviare tali programmi che da Adept manager risultano essere già installati, ma che non riesco a vedere dove sono installati? In sostanza, come faccio partire l'"eseguibile"?
    Grazie e tutti quelli che risponderanno.

    MC

  2. #2

    Re: LaTeX su Kubuntu

    Originariamente inviato da m.carrara3
    Ciao a tutti; premetto che sono nuovo di Linux e che utilizzo Kubuntu 7.10 (installato ieri). Vorrei chiedervi un'informazione: voglio installare i pacchetti necessari per riuscire ad utilizzare LaTeX su Kubuntu e li ho scaricati; ora il mio problema è: come posso avviare tali programmi che da Adept manager risultano essere già installati, ma che non riesco a vedere dove sono installati? In sostanza, come faccio partire l'"eseguibile"?
    Grazie e tutti quelli che risponderanno.

    MC
    Se dal gestore di pacchetit i pacchetti risultano essere installati, vuiol dire che lo sono, punto. Linux è diverso da windows...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Per scrivere in latex ti serve prima di tutto un editor di testo e in seguito un compilatore.

    Se sei alle prime armi ti consiglio kile (visto che hai kubuntu) lo puoi installare semplicemente digitando da root il comando: "apt-get install kile"

    per compilare un sorgente latex (un file .tex) puoi farlo in più modi: