Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: LaTeX su Kubuntu

  1. #1

    LaTeX su Kubuntu

    Ciao a tutti; premetto che sono nuovo di Linux e che utilizzo Kubuntu 7.10 (installato ieri). Vorrei chiedervi un'informazione: voglio installare i pacchetti necessari per riuscire ad utilizzare LaTeX su Kubuntu e li ho scaricati; ora il mio problema è: come posso avviare tali programmi che da Adept manager risultano essere già installati, ma che non riesco a vedere dove sono installati? In sostanza, come faccio partire l'"eseguibile"?
    Grazie e tutti quelli che risponderanno.

    MC

  2. #2

    Re: LaTeX su Kubuntu

    Originariamente inviato da m.carrara3
    Ciao a tutti; premetto che sono nuovo di Linux e che utilizzo Kubuntu 7.10 (installato ieri). Vorrei chiedervi un'informazione: voglio installare i pacchetti necessari per riuscire ad utilizzare LaTeX su Kubuntu e li ho scaricati; ora il mio problema è: come posso avviare tali programmi che da Adept manager risultano essere già installati, ma che non riesco a vedere dove sono installati? In sostanza, come faccio partire l'"eseguibile"?
    Grazie e tutti quelli che risponderanno.

    MC
    Se dal gestore di pacchetit i pacchetti risultano essere installati, vuiol dire che lo sono, punto. Linux è diverso da windows...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Per scrivere in latex ti serve prima di tutto un editor di testo e in seguito un compilatore.

    Se sei alle prime armi ti consiglio kile (visto che hai kubuntu) lo puoi installare semplicemente digitando da root il comando: "apt-get install kile"

    per compilare un sorgente latex (un file .tex) puoi farlo in più modi:
    1) da kile, Costruzione --> Quickbuild (oppure alt+1).

    2) Apri la console e vai nella directory dove risiede il file sorgente (.tex) in seguito digiti (da utente) "latex sorgente.tex" dove sorgente è il nome del file tex.
    In questa maniera verrà creato un file .dvi che dovrai convertire in .pdf con un altro programma (io utilizzo "dvi2pdf").

    Se hai problemi dimmi pure.
    ciao
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    Quoto Jaso per quanto riguarda l'utilizzo di LaTeX, anche se mi sembra meglio convertire dvi in pdf con dvipdfm.
    Ti vorrei dire una cosa in generale dato che sei nuovo.
    Non ti devi preoccupare di dove il gestore di pacchetti abbia messo gli eseguibili (diciamo meglio ...binari ), di solito vengono copiati in /usr/bin o /usr/local/bin, che fanno parte del tuo PATH. Questo vuol dire che per lanciare un comando non devi sapere dove il binario che gli corrisponde si trovi nel tuo filesystem, ma solo come si chiama. Quando scrivi un comando nella shell, questa cerca il relativo binario in una serie di cartelle predefinite (il PATH, appunto) e nella directory corrente in cui ti trovi. Se sei curioso digita echo $PATH in una shell.

    Per LaTeX io uso sempre Kile, ti permette di imparare benissimo il codice, comunque puoi anche provare Lyx, che ha un'intefaccia più visuale, tipo Scientific Word (non so se lo conosci, è commerciale). Ho sempre pensato che una volta imparato bene LaTeX sarei passato a Lyx, mi sembra molto valido e in ogni caso ti permette di inserire anche il codice a manina se vuoi, ma sono pigramente rimasto a scrivere il codice... ormai l'ho imparato bene
    ciao

  5. #5
    Grazie per le risposte; ho ancora un dubbio però, che vi spiego subito: la shell di cui mi parli è Konsole quella che posso aprire con Katapult? Poi se ho ben capito con Kile devi inserire tutto il codice riga per riga mentre Lyx è più simile diciamo a TexnicCenter?

    Grazie ancora.

    MC

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    337
    La shell è l'interprete dei comandi di linux (occhio a non chiamarlo dos!!! potremmo fucilarti all'istante ) , konsole va bene, al suo interno fa "girare" una shell bash, in più ti dà altre cosette utili.
    Per quanto riguarda kile, è lui che è simile a TexnicCenter come stile di utilizzo, nel senso che il codice lo devi scrivere tu a mano, ma secondo me ha delle caratteristiche migliori, tipo il completamento automatico dei comandi, la shell integrata, ecc...
    Lyx è simile a Scientific Word, non scrivi direttamente il codice, ma fai una cosa tipo editor WYSIWYG, anche se gli sviluppatori lo chiamano WYSIWYM (what you see is what you mean). Non ti fa vedere la struttura definitiva del documento come in MS Word o Openoffice, dato che questa verrà creata al momento della compilazione del documento con LaTeX, però visivamente ti permette di orientarti meglio nel documento, ti fa vedere le formule, dove hai inderito note a pie' di pagina, e tante altre cose simpatiche, in più dove necessario puoi inserire tu del codice LaTeX. Io però ti consiglio, se lo vuoi usare stabilmente, di farti una discrta esperienza di scrittura del codice con kile prima di usare Lyx.
    Ciao

  7. #7
    Grazie della risposta! Mi potresti dire i comandi da utilizzare in Konsole per aprire Kile?
    Grazie

    MC

  8. #8
    Per aprire kile puoi:
    1 - digitare la parola "kile" da konsole e premere invio.
    2 - Dal menu di kde - ufficio- kile.
    ciao
    LE DONNE:
    COME E' POSSIBILE SPERARE DI CAPIRLE SE LORO STESSE NON RIESCONO A FARLO?

  9. #9
    Originariamente inviato da jaso
    Per aprire kile puoi:
    1 - digitare la parola "kile" da konsole e premere invio.
    2 - Dal menu di kde - ufficio- kile.
    ciao
    O anche
    3 - Premi Alt+F2 e digiti kile

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.