PDA

Visualizza la versione completa : Timeout su interfaccia wi-fi e tastiera

Kamui
13-04-2008, 16:13
Ho da poco attivato l'interfaccia wi-fi con WPA sul mio portatile e accade qualcosa di alquanto strano... in pratica la tastiera smette di rispondere ai miei comandi indipendemente dal mio comportamento, e controllando /var/log/messages ogni volta sembra accadere in corrispondenza con un time out sull'invio di pacchetti sull'interfaccia wireless.

Apr 13 15:39:18 extensa kernel: NETDEV WATCHDOG: eth2: transmit timed out

Da qui in avanti non posso farci nulla, tranne usare una tastiera virtuale :mame: e sono costretto a spegnere forzatamente il PC (se esco da X non torna in console ma freeze).
Non riesco a killare wpa_supplicant neanche con kill -9 da root, non riesco a disattivare l'interfaccia eth2... ricevo alert del tipo ioctl[SIOCSIWMLME]: Operation not supported

Idee, soluzioni? Anche solo per "riavere" la tastiera senza dover spegnere il PC.

La scheda wireless dovrebbe essere "03:00.0 Network controller: Broadcom Corporation Dell Wireless 1390 WLAN Mini-PCI Card (rev 01)" con modulo bcm43xx. La distro Debian sid con kernel 2.6.22.

Grazie :bh:

weseven
13-04-2008, 17:13
prova ad usare ndiswrapper + i driver forniti da dell e vedere se ti si ripresenta il problema.
a volte il modulo bcm43xx (come gli altri moduli wireless) fanno a pugni con il resto.

Kamui
03-05-2008, 11:06
Con ndiswrapper e driver winari non ho pi avuto questo problema, ti ringrazio; ora per all'avvio mi carica sempre di default bcm43xx, e devo lavorare di modprobe per scaricarlo e sostituirlo con ndiswrapper. Non elencato in /etc/modules, come posso dire al sistema di non caricarlo e caricare invece ndiswrapper? Considerando che sono interessato a tenerlo come modulo, quindi non posso ricompilare il kernel togliendolo.
Grazie!

francofait
03-05-2008, 11:16
Originariamente inviato da Kamui
Con ndiswrapper e driver winari non ho pi avuto questo problema, ti ringrazio; ora per all'avvio mi carica sempre di default bcm43xx, e devo lavorare di modprobe per scaricarlo e sostituirlo con ndiswrapper. Non elencato in /etc/modules, come posso dire al sistema di non caricarlo e caricare invece ndiswrapper? Considerando che sono interessato a tenerlo come modulo, quindi non posso ricompilare il kernel togliendolo.
Grazie!

lo metti nella blacklist
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
e ndiswrapper in /etc/modules , modprobe non ha carettere permanentte , efficace nella sola sessione di lavoro in uso.

Kamui
03-05-2008, 11:47
Perfetto grazie :madai!?:

Loading