Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Quale distribuzione leggera?

    Salve a tutti, da poco mi stò avvicinando al mondo linux, la mia prima istallazione (fallita) l'ho tentata, con distro deli, ma visti i numerosi problemi d'istallazione, ho abbandonato l'idea di resuscitare un vecchio pentium 200 mmx, con 64 mb di ram e 20 giga di hard disk. Adesso ci vorrei riprovare, visto che ho esigenza di istallare un applicativo gestionale su questo pc vecchiotto.
    Ho provato quindi, ad istallre puppy, il tutto girava a meraviglia, ma purtroppo tutto in inglese, e vista la mia scarsa conoscenza di questa lingua, ho provato a cambiare distribuzione. Tentando con debian, è stato molto semplice, ma fatto tutto il root, al momento del riavvio senza cd, appariva una schermata con l'errore 18 o 17. Forse ho chiesto troppo a questo pc? Ma sopratutto c'è una distro completamente in italiano leggera, che permette a questo computer di essere messo in rete? Anche solo versione base visto che la userei solo come ambiente, per provare se l'applicativo in questione funziona anche con linux?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Prova Xubuntu o Feather Linux o Damn Small Linux.

    La prima ma la trovi anche in italiano, le altre 2 non so..


  3. #3
    Grazie nifriz la stò scaricando ma vista la grandezza di xubuntu di +600 mb non sarà troppo pesante per il mio pentium 200 mmx?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    A spazio su disco occuperà al max 1,5 GB.
    Mi raccomando scarica la versione per PC con meno di 384 MB di ram...

  5. #5
    ok la provo, comunque non mi riferivo allo spazio su disco, ma alla velocità nell'eseguire il so sul pc.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ah bé si sarà un pò lentina in effetti... già non é delle più leggere, ma se vuoi l'italiano per forza devi "adattarti". Prova sennò a vedere se Feather Linux ha una versione in italiano, oppure installi successivamente eventuali pacchetti in lingua

  7. #7
    Xubuntu la escluderei, semmai vai con Damn Small Linux. Per quanto riguarda Puppy Linux sei sicuro che sia tutto in inglese? Onestamente non la conosco e forse serve qualche file aggiuntivo: considera che ultimamente sembra piuttosto popolare tra gli utenti di vecchi PC.

  8. #8
    io ti consiglierei mepis antix, oppure elive.
    ma personalmente andrei di più sulla prima.

  9. #9
    Per mi sa che sono sempre in inglese inizialmente, quindi ti devi un po arrangiare per cambiare la lingua (che credo sia sempre posibile)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    Arisalve, ho provato dsl linux
    addirittura non mi riconosce neanche il mouse, di italiano nemmeno l'ombra, ma sarebbe il minimo, vi faccio una domanda, teoricamente sarebbe più veloce su una macchina come il pentium 200 mmx linux come so e poi installare wine per emulare il mio programma di gestione oppure istallare direttamente windows 98 unico so in grado di supportare la mia esigenza,

    ringrazio vivamente tutti voi del forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.